Sinner apre la sessione serale con la wild card Schoolkate. Sfide difficili per Berrettini e Sonego. Musetti-Shapovalov promette spettacolo. Lucia sogna il terzo turno e Jasmine chiude il programma della giornata
Gli Italiani in campo
Sarà un giovedì tutto dedicato al tennis italiano a Melbourne. I nostri ragazzi saranno attesi da sfide probanti in questo secondo turno.
Jannik aprirà il programma serale sulla Rod Laver Arena (a partire dalle 9 ora italiana) contro la wild card locale Tristan Schoolkate. L’australiano non è un nome noto ai più, ma ha collezionato già un’ottima prima esperienza a livello Slam in occasione dello Us Open dello scorso anno, perdendo con match point al secondo turno contro Jakub Mensik. Il numero uno del mondo è apparso in grande di stato di forma e molto solido a livello mentale contro Jarry, nonostante non abbia giocato tornei di preparazione quest’anno (e nonostante la spada di Damocle della sentenza del Tas che ha sulla testa). La strada verso la sua seconda finale in Australia sembra spianata, con un Medvedev fuori forma e con un De Minaur dal suo lato di tabellone che, per caratteristiche tecniche, può ottenere sempre poco con Jannik.
Berrettini avrà la prova più difficile in questo giovedì perchè dovrà vedersela con Holger Rune sulla John Cain Arena (a partire dalle 7). Il danese non viene da un buon periodo, ma se dovesse ritrovare la condizione potrebbe anche essere la sorpresa di questo 2025. Matteo è reduce da una grande prestazione contro Cameron Norrie al primo turno, soprattutto al servizio e sicuramente entrambi non avrebbero voluto incontrarsi in un secondo turno. L’azzurro avrà le sue chance, ma Holger parte leggermente favorito, a maggior ragione se il match dovesse andare per le lunghe. I precedenti dicono 3–1 per il danese che ha vinto l’ultimo incontro l’anno scorso al master 1000 di Shanghai.
Lorenzo Musetti affronterà invece Denis Shapovalov (secondo match a partire dall’una) in una partita per gli amanti del bel gioco. L’azzurro non sta giocando il suo miglior tennis, è un po’ discontinuo con i propri fondamentali. Il canadese però non è da meno e sembra essere sempre più una promessa mancata. Entrambi hanno bisogno di una vittoria per trovare fiducia, ma se dovessero ritrovare il loro miglior tennis potrebbe essere il match del giorno. L’unico precedente fra i due giocatori è stato vinto dall’azzurro ad Indian Wells l’anno scorso.
Lorenzo Sonego sfida l’astro nascente del tennis Joao Fonseca (quarto match a partire dall’una). Il brasiliano ha incantato il pubblico di tutto il mondo con il suo tennis esplosivo nel match d’esordio contro Andrey Rublev. Sonego non ha brillato contro Wawrinka e dovrà sicuramente cambiare marcia per frenare l’entusiasmo di “Joao Meravigliao” (come è stato soprannominato dai suoi fan).
Le uniche italiane rimaste nel tabellone femminile sono Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Jasmine chiuderà la sessione serale della Rod Laver Arena (secondo match a partire dalle 9) contro la messicana Renata Zarazua. Lucia cerca l’accesso al terzo turno contro Jaqueline Cristian (non prima delle 4:30).
Gli altri match
La sessione diurna della Rod Laver Arena sarà aperta dalla numero due al mondo Iga Swiatek contro Rebecca Sramkova (a partire dall’1:30). A seguire Alex De Minaur contro il qualificato Tristan Boyer.
La Margaret Court Arena è invece tutta statunitense in questo giovedì di gennaio. Apre Emma Navarro con Xiuy Wang, a seguire (non prima delle 3) Taylor Fritz sfida Christian Garìn. La sessione serale vedrà Madison Keys opposta a Elena–Gabriela Ruse e Danil Medvedev contro il giovane qualificato a stelle e strisce Learner Tien.
Sugli altri campi da segnalare i match fra Emma Raducanu e Amanda Anisimova, con la britannica reduce da una grande vittoria al primo turno contro Alexandrova, e Ben Shelton contro Carreno Busta. Il giovane statunitense dovrà dimostrare di aver trovato continuità nel suo tennis spettacolare contro l’ex top 10 spagnolo.