Flavio perde in quattro contro l’argentino complice un calo fisico, ma ha cercato comunque di lottare fino alla fine
T.M. Etcheverry b. F. Cobolli 6-7(8), 6-3, 7-5, 6-1
Niente da fare per Flavio Cobolli. Passa Etcheverry, che troverà Giron al secondo turno dopo aver firmato la quarta vittoria in altrettante partite contro l’italiano: i due si erano infatti già trovati in tre occasioni, tra cui una qui a Melbourne nel 2022, però in qualificazioni. Una battaglia emozionante anche sul piano delle calde tifoserie.
Il primo set risulta molto combattuto e dispendioso: entrambi tengono i propri turni di servizio e, dopo un lungo tie-break, la spunta Flavio per 10-8.
Ad inizio secondo set Flavio sembra avere qualche problema di gestione; parlando con l’angolo, dice di non riuscire a palleggiare, mentre si nota un evidente upgrade di Etcheverry. L’argentino approfitta del momento no dell’azzurro, conquistando il primo break della partita. Poco dopo serve per il set e, nonostante si veda annullare tre set point, vince ai vantaggi per il 6-3.
Negativo è anche l’inizio del terzo set. Seppur siano migliorate le sensazioni, il romano parte sotto di un break, ma riesce a metterci una pezza e a recuperarlo nel game successivo. Flavio gioca molto bene in altre due occasioni in risposta, ma il 25enne di La Plata annulla una palla set e il nostro accusa il colpo, perdendo tre game consecutivi dopo quell’episodio: Etcheverry si aggiudica il terzo set con il punteggio di 7-5.
Sconsolato e stanco, dopo un toilet break abbastanza veloce, Flavio rientra in campo e tiene botta nei primi due game, ma l’argentino sta meglio fisicamente ed è mentalmente più libero, il che gli permette di non perdere più un game e concludere la partita con un pesante 6-1 nel set finale.
C’è da fare senz’altro i complimenti a Flavio, che è riuscito a fare una gran partita e combattere fin quando ha potuto, pur avendo evidenti problemi fisici. Senza questi avrebbe potuto regalarci certamente ancora più emozioni e chissà, magari anche una vittoria.