Si gioca a Jeddah dal 18 al 22 dicembre.
Tante le novità per il torneo dei giovani tennisti, ma per la prima volta senza italiani in campo
Manca solo un giorno all’inizio delle NextGen ATP Finals 2024, il torneo che dal 18 al 22 dicembre porterà a Jeddah, in Arabia Saudita, i migliori giovani tennisti del circuito ATP. Un evento che si rinnova ogni anno con novità regolamentari e una maggiore attenzione ai talenti under 20 (e non più under 21 come nel passato).
Quest’anno, per la prima volta nella storia del torneo, non ci saranno tennisti italiani in campo, un’assenza che ci fa ricordare il successo di Jannik Sinner nell’edizione del 2019 a Milano.
Il sorteggio dei gironi, che si è svolto nelle scorse ore, ha delineato i gruppi per il Round Robin.
Nel Gruppo Blu, il francese Arthur Fils, testa di serie numero 1, affronterà il ceco Jakub Mensik, lo statunitense Learner Tien e il brasiliano Joao Fonseca.
Nel Gruppo Rosso, lo statunitense Alex Michelsen guida il seeding e si scontrerà con il cinese Shang Juncheng, il francese Luca Van Assche e l’altro statunitense Nishesh Basavareddy.
Le novità regolamentari quest’anno includono l’introduzione di uno “shot clock” di otto secondi tra la prima e la seconda di servizio e la possibilità per gli spettatori di muoversi liberamente lungo il lato lungo dello stadio durante il gioco.
Il torneo, che si terrà per la settima volta dopo l’interruzione nel 2020 causa Covid, vede Fils come uno dei favoriti, grazie ai suoi trionfi in ambito ATP e alla sua finale nelle NextGen Finals dello scorso anno, persa contro Medjedovic. Mensik ha battuto ben quattro top-10 nel 2024, mentre Tien e Fonseca si sono già imposti su Fils in questa stagione.
Le NextGen ATP Finals sono state il trampolino di lancio per molti tennisti: oltre al già citato Sinner si sono aggiudicati il titolo Alcaraz, Nakashima e Medjedovic nelle passate edizioni. Il torneo è sicuramente una vetrina importante per il futuro del tennis mondiale, e tutti gli occhi saranno puntati su Jeddah nei prossimi giorni.