La numero uno del mondo trionfa con quattro titoli, tra cui due Slam, e conquista il prestigioso riconoscimento per la prima volta
Aryna Sabalenka, attuale numero uno del mondo, è stata premiata come Giocatrice dell’Anno WTA 2024. Un riconoscimento meritato, arrivato dopo una stagione straordinaria in cui la bielorussa ha conquistato quattro titoli, tra cui due tornei del Grande Slam.
Sabalenka ha iniziato l’anno alla grande, difendendo con successo il titolo agli Australian Open a gennaio. A settembre, ha aggiunto un altro Slam al suo palmarès, vincendo gli US Open, raggiungendo così la sua terza vittoria in tornei Major.
Non solo Slam: la 26enne ha trionfato anche nei WTA 1000, vincendo il Cincinnati Open ad agosto e il Wuhan Open ad ottobre. Con quest’ultima vittoria, Sabalenka è diventata la prima donna a conquistare il titolo a Wuhan per tre volte nella storia del torneo.
Ad ottobre, Sabalenka ha scalzato Iga Świątek dal primo posto nel ranking mondiale, interrompendo il dominio della polacca durato 11 mesi. Questo risultato è stato raggiunto nonostante Sabalenka abbia dovuto saltare Wimbledon a causa di un infortunio e abbia rinunciato a partecipare alle Olimpiadi di agosto per concentrarsi sulla sua salute.
È la prima volta che Sabalenka riceve il titolo di Giocatrice dell’Anno, succedendo a Iga Świątek, che aveva vinto il premio nel 2022 e 2023.
Il prestigioso riconoscimento è deciso attraverso una votazione che coinvolge i media internazionali specializzati in tennis.
(Fonte: WTA Official Website)