Il Veneto festeggia il primo scudetto femminile nella Serie A1 di tennis
L’Associazione Tennis Verona Falconeri ha conquistato per la prima volta lo scudetto femminile della Serie A1. Nella finale giocata a Torino, la squadra veronese ha superato il Circolo Tennis Palermo con un punteggio di 3-1. La vittoria è il coronamento di un percorso iniziato tre anni fa con l’ingresso in Serie A1.
I momenti salienti della finale:
Eva Guerrero Alvarez ha dato il via al successo vincendo il primo singolare contro Anastasia Abbagnato, rimontando da un set di svantaggio e chiudendo 6-7, 6-3, 6-2.
Giorgia Pedone del CT Palermo ha riportato momentaneamente la parità, imponendosi con un netto 6-2, 6-3 contro Angelica Raggi.
Aurora Zantedeschi, protagonista della stagione, ha battuto Marina Bassols Ribera in due set combattuti (7-5, 6-2), portando il punteggio sul 2-1.
Il doppio decisivo, con Zantedeschi e Angelica Moratelli, ha dominato la coppia palermitana Abbagnato/Pedone, vincendo 7-6, 6-0.
Le dichiarazioni post-match:
- Alfonso Sonato, presidente dell’AT Verona, ha espresso grande gioia: “Questo scudetto è il coronamento di un percorso incredibile.”
- Giorgio Lo Cascio, presidente del CT Palermo, ha riconosciuto il valore delle avversarie: “Onore alle vincitrici; oggi sono state più brave.”
Risultato finale femminile:
- Eva Guerrero Alvarez b. Anastasia Abbagnato 6-7, 6-3, 6-2
- Giorgia Pedone b. Angelica Raggi 6-2, 6-3
- Aurora Zantedeschi b. Marina Bassols Ribera 7-5, 6-2
- Zantedeschi/Moratelli b. Abbagnato/Pedone 7-6, 6-0
(Fonte: FITP)