Tre giorni dedicati a sport, salute e solidarietà
L’Aspria Charity Open, giunto alla sua dodicesima edizione, si è concluso il 1° dicembre 2024 dopo tre giorni dedicati a sport, salute e solidarietà. L’evento, organizzato da Makers e promosso dall’Aspria Harbour Club, ha introdotto quest’anno importanti novità come l’integrazione della corsa campestre con tennis, padel e nuoto. Tra gli sponsor principali, Bayer Italia ha sostenuto l’iniziativa con un focus sulla salute e la prevenzione oncologica. In qualità di official sponsor hanno presenziato: Norqain,
Sea Milan Airports e Pasta Armando.
L’iniziativa ha coinvolto associazioni come Pane Quotidiano, L’Altra Napoli e Europa Uomo Italia, e ha proposto un ricco programma di attività sportive e workshop scientifici.
La tre giorni è stata inaugurata dalla talk session “Prevenzione è Salute”, seguita da un dibattito su impatto sociale e strategie di raccolta fondi tra terzo settore e aziende.
Sabato 30 novembre sono stati protagonisti corsa campestre, nuoto e tennis, con il premio al brasiliano Carlos Bernardes per la sua carriera arbitrale nel circuito ATP. Domenica 1° dicembre si è svolto un torneo di padel con 48 giocatori, premiato con la coppa Challenger PROAM.
La manifestazione, impreziosita dalla presenza di celebri sportivi come Paolo Maldini, Francesca Schiavone e Filippo Magnini, ha avuto come obiettivi principali la raccolta fondi e la sensibilizzazione verso la prevenzione del tumore alla prostata, il contrasto alla povertà e il supporto ai più fragili. Un tributo speciale è stato dedicato a Mario Faraci, pioniere del calcio a cinque.