Lo scozzese entra nello staff del serbo per gli Australian Open
Djokovic e Murray hanno solo una settimana di differenza (15 maggio 1987 Andy e 22 maggio dello stesso anno Nole), si sono affrontati in campo 36 volte tra cui le finali degli US Open 2012 e Wimbledon 2013, entrambe vinte dallo scozzese. Hanno giocato insieme in doppio, senza successo, nel 2006 agli Australian Open e nel 2011 a Miami.
Oggi, i due campioni saranno dalla stessa parte del campo. L’annuncio è stato ufficializzato attraverso un video pubblicato sui canali social di Djokovic, in cui sono stati ripercorsi i momenti salienti della loro rivalità. “Abbiamo giocato contro sin da ragazzi. Pensavo che la nostra storia fosse finita, ma c’è un ultimo capitolo. Benvenuto a bordo, coach Andy Murray”, ha dichiarato il serbo.
Murray, dal canto suo, ha espresso entusiasmo per questa nuova avventura: “Sono emozionato di lavorare con Novak. È un cambiamento per me, ma spero di aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi”, ha dichiarato al Times.
GLI OBIETTIVI AMBIZIOSI DI DJOKOVIC
Djokovic, a 37 anni, con 24 titoli del Grande Slam già conquistati, punta al 25° trofeo in Australia, dove ha già vinto nove volte. La scelta di Murray come coach rappresenta un segnale chiaro: cercare nuove soluzioni per affrontare i rivali più temibili, tra cui il numero uno al mondo, Jannik Sinner, attualmente in una forma straordinaria.
“Sono entusiasta di avere uno dei miei più grandi rivali dalla mia parte. Abbiamo condiviso momenti straordinari in Australia, e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione con lui”, ha detto Djokovic a Sky Sport UK.