Le lacrime di commozione della mamma del campione azzurro
Un emozionato Jannik Sinner è stato acclamato come Numero 1 ATP al termine della stagione durante una cerimonia speciale alle Nitto ATP Finals, Il pubblico ha festeggiato calorosamente la stella di casa, che ha raggiunto una pietra miliare mai ottenuta prima da un tennista italiano.
“È una sensazione bellissima, soprattutto condividere questo momento qui in Italia con il pubblico,” ha dichiarato Sinner dopo la premiazione.
Durante la cerimonia, Sinner ha ricevuto il trofeo dalle mani di Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP, dall’ex Numero 1 del mondo Boris Becker, e da Mohamed Alsayyad, responsabile del marchio corporate e consulenza strategica del PIF.
“Questo risultato non sarebbe stato possibile senza tutte le persone che ho intorno, persone che vorrei avere accanto per sempre perché fanno parte del viaggio sin dall’inizio.”
Tra il pubblico erano presenti anche la famiglia e lo staff tecnico di Sinner, compresi i suoi genitori, che hanno condiviso con lui la gioia di questo traguardo. “Ho appena saputo che mia madre stava piangendo: è una cosa molto tenera,” ha raccontato Sinner con commozione. “Solo loro conoscono i sacrifici fatti fin dai miei 13 anni per arrivare qui.”
Sinner ha conquistato il primato mondiale il 10 giugno, diventando il primo tennista italiano a raggiungere la vetta della classifica mondiale da quando è stata introdotta nel 1973. Da allora, non ha mai ceduto la posizione.
A soli 23 anni, è il diciannovesimo giocatore a concludere l’anno come Numero 1 e solo il quarto attualmente in attività, accanto a Novak Djokovic, Rafael Nadal e Carlos Alcaraz.
“Questo trofeo rappresenta una competizione che può essere paragonata ai tornei del Grande Slam,” ha commentato Sinner. “È un premio che richiede una costanza eccezionale per tutto l’anno, ed è sicuramente uno dei trofei più difficili da ottenere.”
La cerimonia è stata anche l’occasione per il lancio del nuovo ‘ATP No.1 Club’, un’iniziativa che celebra tutti i giocatori attuali e passati che hanno raggiunto la vetta della classifica ATP, riconoscendo l’impegno straordinario di coloro che sono arrivati a dominare il tennis mondiale.