More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAl via le finali della Billie Jean King Cup Juniors e Davis Cup Juniors 2024
    Pubblicato in:

    Al via le finali della Billie Jean King Cup Juniors e Davis Cup Juniors 2024

    C’è anche l’Italia fra le migliori squadre del mondo Under 16

    Le finali 2024 della Billie Jean King Cup Juniors e della Davis Cup Juniors riuniscono le migliori squadre del mondo Under 16. Le competizioni si svolgono ad Antalya, in Turchia dall’11 al 17 novembre.

    Le 16 nazioni che parteciperanno alle finali della Billie Jean King Cup Juniors 2024 sono: Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Repubblica Ceca, Egitto, Germania, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Corea del Sud, Perù, Romania, Turchia e Stati Uniti.

    Le 16 nazioni qualificate per le finali della Davis Cup Juniors 2024 sono: Brasile, Taipei Cinese, Egitto, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Kazakistan, Messico, Paraguay, Polonia, Portogallo, Romania, Sudafrica, Turchia e Stati Uniti.

    Le squadre sono suddivise in quattro gruppi, con tre giorni di partite a gironi. Le prime due squadre di ciascun gruppo avanzeranno alla fase a eliminazione diretta (quarti, semifinali e finali) dal 15 al 17 novembre.

    ALCUNE INFORMAZIONI

    Gli Stati Uniti partecipano alla Billie Jean King Cup Juniors con Tyra Caterina Grant, la giocatrice meglio classificata delle finali, attualmente numero 2 nel ranking mondiale ITF.

    Tra le squadre partecipanti ci sono cinque nazioni che hanno già vinto la Billie Jean King Cup Juniors: Stati Uniti, Australia, Repubblica Ceca, Germania e Italia.

    La nazionale azzurra è rappresentata da: Ilary Pistola, Carla Giambelli e Fabiola Marino.

    Per la Davis Cup Juniors, le squadre di Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania e Giappone sono ex campioni, con il Brasile che ha vinto nel 2022.

    Romania e Portogallo celebrano traguardi importanti: la Romania partecipa per la prima volta, mentre il Portogallo ritorna dopo oltre vent’anni (ultima partecipazione nel 2001).

    Rafael Nadal, Iga Swiatek e Carlos Alcaraz sono solo alcuni dei giocatori che in passato hanno partecipato a queste competizioni che sono considerate una tappa importante per la crescita dei giovani talenti.

    (Fonte: Ufficio Stampa ITF)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari