Debutto assoluto per l’azzurra che giocherà in singolare e in doppio con Sara Errani
Dal 2 al 9 novembre, l’élite del tennis femminile si riunisce a Riyadh per le WTA Finals 2024, evento conclusivo della stagione. Jasmine Paolini, attualmente quarta al mondo, fa il suo debutto assoluto nella competizione, in cui gareggerà sia in singolare che in doppio insieme a Sara Errani.
Grazie alla posizione conclusiva nella “Race” di quest’anno, Paolini sarà inserita in seconda fascia nel sorteggio del torneo. Il format prevede due gironi da quattro giocatrici ciascuno, con le prime due classificate di ogni gruppo che accederanno alle semifinali.
Oggi alle ore 16 il sorteggio dei tabelloni.
IL SORTEGGIO E LE FASCE DEL TORNEO DI SINGOLARE E DOPPIO
Paolini, posizionata come testa di serie numero 4, avrà il vantaggio di incontrare solo una delle prime tre al mondo nel suo gruppo. In particolare, la numero 4 italiana eviterà Coco Gauff (n.3), ma dovrà affrontare una tra Aryna Sabalenka e Iga Swiatek, rispettivamente n.1 e n.2 del ranking.
Tra le altre avversarie di fascia inferiore, la toscana potrebbe incontrare Elena Rybakina o Jessica Pegula (terza fascia) e Qinwen Zheng o Barbora Krejcikova (quarta fascia) qualificata grazie alla vittoria di Wimbledon.
Anche nel torneo di doppio, Paolini ed Errani sono in seconda fascia e pronte a sfidare coppie di alto livello, come Kichenok/Ostapenko e Dabrowski/Routliffe, le principali teste di serie, in una formula simile a quella del singolare.
LE FASI DEL TORNEO
La prima fase del torneo, organizzata in round robin, si concluderà il 7 novembre: le prime due di ciascun gruppo passeranno alle semifinali, in programma l’8 novembre, mentre la finale si giocherà il 9 novembre.
COME SEGUIRE LE WTA FINALS 2024
Le partite saranno trasmesse in Italia su SuperTennis (canale gratuito) e sui canali Sky Sport, disponibili anche in streaming su Sky Go, NOW TV e SuperTenniX.