Si è spenta Lea Pericoli, leggenda dello sport e simbolo di eleganza
Lea Pericoli è stata una delle figure più carismatiche del tennis italiano, conosciuta non solo per le sue imprese tennistiche, ma anche per il suo stile ed eleganza.
Nata a Milano il 22 marzo 1935, ha dominato la scena tennistica italiana e internazionale dagli anni ’50 agli anni ’70. E’ stata la numero 1 d’Italia per 14 anni tra il 1959 e il 1976.
La carriera tennistica
Durante la sua carriera, ha partecipato ai principali tornei del Grande Slam, raggiungendo il suo miglior risultato a Wimbledon, dove arrivò agli ottavi di finale nel 1965, nel 1967 e 1970.
In totale ha vinto 14 tornei di singolare, 13 di doppio femminile e 4 di doppio misto.
Detiene il record del maggior numero di titoli vinti ai Campionati italiani assoluti di tennis, ventisette, e quando si è ritirata, nel 1975, era la campionessa in carica di singolare, doppio femminile e doppio misto.
Uno stile inconfondibile
Oltre ai suoi successi sul campo, Lea Pericoli è diventata famosa anche per il suo stile inconfondibile. Il pubblico e la stampa dell’epoca la chiamavano “la Divina”, non solo per il suo talento, ma anche per i suoi abiti ricercati che indossava sui campi da tennis.
Vita dopo il tennis
Dopo il ritiro dalle competizioni, Lea Pericoli ha continuato a essere una figura di rilievo nel mondo del tennis e della comunicazione. Ha lavorato come giornalista sportiva, commentatrice e opinionista per diverse testate e programmi televisivi.
E’ stata anche un’importante sostenitrice di cause benefiche. In particolare, ha sostenuto iniziative di sensibilizzazione sul cancro al seno, una malattia che ha colpito anche lei, e si è attivamente impegnata in campagne per la prevenzione e la ricerca.
Se vuoi saperne di più sulla vita di Lea Pericoli, clicca QUI