More
    TennisTalker MagazineNewsÈ ufficiale: Marco Panichi e Ulises Badio fanno parte dello staff di Sinner
    Pubblicato in:

    È ufficiale: Marco Panichi e Ulises Badio fanno parte dello staff di Sinner

    Conosciamo più da vicino il nuovo preparatore atletico e il fisioterapista del numero 1 al mondo. Guarda qui la nostra intervista esclusiva realizzata a Marco Panichi nel 2020

    Con un post sui social, Sinner ha ufficializzato le voci che circolavano già da giorni. Nel suo staff sono entrati a far parte il nuovo preparatore atletico, Marco Panichi, e il fisioterapista Ulises Badio.

    MARCO PANICHI

    Il primo nome è già noto agli appassionati di tennis che sicuramente si ricorderanno di lui perché recentemente ha collaborato anche con Novak Djokovic.

    Noi di TennisTalker, già nel 2020, lo avevamo intervistato chiedendogli alcuni segreti sull’importanza della preparazione atletica.

    Guarda il video dell’intervista realizzata da Federico Ballarini con Marco Panichi.

    Nato a Roma nel 1964, Panichi lavora nell’ambiente tennistico da ormai più di 30 anni ed è diventato una figura di spicco nell’ambito della preparazione fisica per gli sportivi di alto livello.

    Oltre al già citato Djokovic con cui ha collaborato per più di sei anni, Panichi è stato al fianco di Fabio Fognini, Simone Bolelli, Philipp Kohlschreiber, Na Li, Francesca Schiavone, Mara Santangelo, Daniela Hantuchova e Angelique Kerber per fare solo alcuni nomi.

    Appassionato di sport da sempre, da giovane giocava a calcio per poi dedicarsi all’atletica leggera riscuotendo ottimi risultati. Infatti forse non tutti sanno che ha vinto per 2 volte il titolo di campione italiano nel salto in lungo.

    Panichi si distingue per il suo approccio meticoloso nella preparazione atletica, puntando molto sulla prevenzione degli infortuni, la resistenza fisica e il miglioramento della velocità e reattività sul campo.

    In un’intervista rilasciata a Sky Sport durante l’ultima edizione degli Internazionali d’Italia, Panichi aveva dichiarato: “Sinner lo paragono a Nole dal punto di vista fisico, con la possibilità di saper muovere il corpo nello spazio e un’abilità a muovere le catene in modo efficiente. È un grandissimo atleta“.

    ULISES BADIO

    Se le voci su Panichi giravano già da giorni, la sorpresa è stata invece sul nome dell’argentino Ulises Badio.

    Anche Badio ha fatto parte del team di Djokovic ed è conosciuto per le sue competenze nella medicina sportiva e fisioterapia.

    La sua specializzazione si estende anche ad approcci alternativi alla medicina tradizionale, inclusi l’omeopatia e l’agopuntura, che usa per aiutare gli atleti a guarire più velocemente dagli infortuni.

    La sua presenza è stata fondamentale quando Novak Djokovic, durante l’Australian Open del 2021, ha giocato con un infortunio agli addominali. Grazie alle cure costanti di Badio, Djokovic è riuscito a competere a livelli altissimi e addirittura a riconfermarsi campione del torneo.

    Un grande in bocca al lupo a tutto il team di Jannik Sinner, sia i nuovi membri che quelli consolidati, per i prossimi impegni del campione azzurro!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari