Ci sono più di 12.000 variazioni. Controlla subito qui se sei fra i promossi o i “rimandati”
Sono stati pubblicati gli elenchi riguardanti le promozioni per le classifiche federali di luglio 2024, che prendono in considerazione i risultati dal 30 ottobre 2023 al 30 giugno 2024.
Come vi avevamo anticipato nell’articolo dello scorso novembre (CLICCA QUI PER LEGGERLO) da quest’anno, per la prima volta nella storia, si può essere anche retrocessi durante l’anno.
Nel cambio di classifiche di luglio, dice il metodo classifiche, se non si sono raggiunti il 40% dei punti necessari per confermare la propria classifica, si viene retrocessi.
La realtà sembra essere stata un po’ diversa, perchè se no si sarebbero avute decine di migliaia di retrocessioni. In realtà pare sia stato retrocesso solo chi aveva zero punti o quasi…..
La buona notizia per i retrocessi è che non si può retrocedere di più di un gradino durante l’anno e quindi a fine anno nel caso manterranno la classifica di luglio.
LE RETROCESSIONI
Le retrocessioni non avranno effetto retroattivo per quanto riguarda gli avversari incontrati in competizioni interamente concluse alla data del 30 giugno 2024.
Infatti nel calcolo della mia classifica, se per esempio a febbraio ho ottenuto una vittoria contro un giocatore con classifica 4.1, che ora è stato retrocesso a 4.2, tale vittoria dovrà essere conteggiata come ottenuta contro un giocatore 4.1 fino alla fine dell’anno. Gli avversari che lo incontreranno in tornei non interamente conclusi in data 30 giugno dovranno invece considerarlo con la nuova classifica di 4.2.
LE PROMOZIONI
Le promozioni sono state riconosciute a chi abbia maturato i punti per salire anche di un solo gradino.
Si ricorda che anche per le promozioni le classifiche pubblicate avranno effetto esclusivamente per il prossimo calcolo e non sono retroattive.
Se per esempio ho sconfitto un giocatore classificato 4.1 che con queste pubblicazioni è diventato 3.5, ai fini del calcolo di agosto lo dovrò calcolare come 3.5, ma ai fini dell’attuale calcolo lo devo considerare ancora come 4.1.
Si ricorda che la classifica ora attribuita, essendo comprensiva di bonus, è soggetta ad eventuali retrocessioni nelle successive variazioni qualora i bonus venissero meno.
Non è applicato neanche nessun tipo di armonizzazione, quella sarà solo a fine anno.
Nel calcolo sono considerati i tornei interamente conclusi entro il 30 giugno (se conclusi successivamente verranno elaborati nella prossima pubblicazione delle classifiche).
Le variazioni di classifica coinvolgono 2.434 donne e 9.658 uomini.
LE NUOVE CLASSIFICHE
Tutte le nuove classifiche arriveranno sul sito di Tennistalker appena verranno aggiornati i QR code delle tessere.
Se avete già la nostra app, riceverete direttamente sul telefono una notifica che vi avvisa della variazione di classifica.
Cosa aspetti? Scaricala gratuitamente dall’App Store per gli utenti Apple e da Google Play per la versione Android.
Le promozioni sono valide a partire dal 27 luglio 2024 (ore 00.01) e, comunque, non troveranno applicazione per i tornei individuali in corso o per quei tornei le cui iscrizioni scadono prima di tale termine.
Curioso di sapere come è andata la tua prima parte di stagione?
CLICCA QUI PER VEDERE LE NUOVE CLASSIFICHE
Per tutte le competizioni a squadre, i giocatori dovranno essere schierati con la nuova classifica sin dagli incontri in programma a partire già dal 17 luglio 2024.
Per quanto concerne le manifestazioni veterani a squadre limitate per classifica si ricorda che il Regolamento Tecnico Sportivo prevede che “le variazioni di classifica intervenute in corso d’anno non determinano l’esclusione del giocatore con classifica variata che vi abbia già partecipato, tenendosi conto della classifica posseduta dal giocatore al momento dell’iscrizione della squadra”.
Le eventuali istanze di revisione dovranno essere spedite alla FITP entro e non oltre il 19 luglio 2024, utilizzando il modello in allegato.
Link al modulo per la presentazione dell’istanza di revisione della classifica F.I.T.P.
Negli elenchi troverete anche la pubblicazione degli attuali coefficienti minimi e massimi all’interno di ciascuna categoria. Tale pubblicazione consente ai giocatori di verificare il proprio coefficiente all’interno della forbice che determinerà la classifica definitiva. È importante sottolineare che questa pubblicazione riflette esclusivamente i risultati dei primi otto mesi di attività e, pertanto, è suscettibile di modifiche nei prossimi mesi.