In contemporanea al torneo di Madrid, sono tante le gare che vedono impegnati i giocatori italiani nei circuiti ATP e ITF. Ieri Gabriele Piraino ha vinto il suo primo titolo ITF a Santa Margherita di Pula
Iniziano oggi a Madrid i primi turni di qualificazione dell’ATP e WTA 1000 Mutua Madrid Open.
Gli azzurri che cercano un posto nel tabellone principale sono Stefano Napolitano, Andrea Vavassori, Matteo Gigante e Giulio Zeppieri.
Già sicuri di essere nel main draw ci sono: Jannik Sinner, che grazie al forfait di Djokovic giocherà da testa di serie numero 1, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Luciano Darderi.
Assente purtroppo Matteo Berrettini che si è dovuto ritirare dal torneo a causa di “uno stato influenzale che ora si è trasformato in tonsillite e febbre”.
In campo femminile l’unica rappresentante azzurra nel tabellone di qualificazione è Sara Errani che cercherà di raggiungere Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini già qualificate per il tabellone principale.
Questo il link al sito ufficiale del torneo con gli aggiornamenti live: Home – Mutua Madrid Open
Il torneo è visibile su Sky e in streaming su Now.
A Roma, in attesa degli attesissimi Internazionali d’Italia, si gioca il Challenger Roma Garden Open.
Tanti gli italiani presenti al via: Francesco Passaro, Raul Brancaccio (WC), Stefano Travaglia, Francesco Maestrelli, Samuel Vincent Ruggeri (WC), Marco Cecchinato, Andrea Pellegrino, Gabriele Pennaforti (WC), Franco Agamenone ed Edoardo Lavagno (ALT).
Questo il link al tabellone: Rome | Draws | ATP Tour | Tennis
Il torneo è trasmesso live su SuperTennis e SuperTennix.
Nella Repubblica Ceca si gioca l’Ostra Group Open by Moneta, Challenger che vede la presenza dell’italiano Enrico Dalla Valle.
Questo il link al tabellone: Ostrava | Draws | ATP Tour | Tennis
Proseguono intanto a Santa Margherita di Pula i tornei ITF che hanno appena visto Gabriele Piraino aggiudicarsi il suo primo titolo ITF in singolare dopo 4 finali perse tra il 2022 e il 2023. In finale ha sconfitto il russo Kirill Kivattsev (numero 535 al mondo) in una sfida durata circa due ore.
Nel nuovo appuntamento in terra sarda, sono iscritti Gian Matias Di Natale, Samuel Pieri, Stefano Reitano, Luca Potenza, Gabriele Piraino, Federico Iannaccone, Fabiop De Michele, Luigi Sorrentino, Lorenzo Carboni, Andrea Picchione, Maximilian Figl e Fausto Tabacco.
Questo il link al tabellone: M25 Santa Margherita di Pula 2024 Tennis Tournament | ITF (itftennis.com)