Gli azzurri giocheranno la prima sfida contro il Brasile, poi toccherà al Belgio e domenica 15 settembre chiusura con l’Olanda
L’ITF ha reso noto il calendario delle sfide a gironi di Coppa Davis. L’Italia giocherà a Bologna contro Brasile, Belgio ed Olanda.
LA SQUADRA DEL BRASILE – mercoledì 11 settembre h.15.00
Il Brasile si è qualificato per la prima volta per le Davis Cup Finals grazie alla vittoria sulla Svezia in trasferta a Helsingborg.
Nella storia della Coppa Davis, il Brasile ha raggiunto al massimo la semifinale in due occasioni: nel 1992, sconfitto dalla Svizzera, e nel 2000, battuto dall’Australia.
La squadra conta sul suo giocatore di punta Thiago Seyboth Wild, n.76 del mondo.
Ex Top 10 junior, a 19 anni è diventato il più giovane campione brasiliano nel circuito ATP nell’era Open.
In Coppa Davis ha giocato tre partite, vincendone solo una, l’ultima, contro il danese Holmgren nel playoff di World Group I a settembre 2023.
Tra i Top 200 figurano anche Thiago Monteiro che ha vinto gli ultimi quattro incontri giocati in Davis e Felipe Meligeni Alves.
In doppio, il miglior brasiliano nel ranking è Rafael Matos, numero 28, ancora imbattuto nella specialità in Coppa Davis oltre al quarantenne Marcelo Melo, ex numero 1 del mondo.
Dal 2019 il capitano del Brasile è Jaime Oncins. Da giocatore ha debuttato in nazionale nel 1991 ed è l’unico brasiliano ad aver giocato due semifinali di Coppa Davis.
LA SQUADRA DEL BELGIO – venerdì 13 settembre h.15.00
Il Belgio ha raggiunto le Davis Cup Finals per la terza volta da quando è stato introdotto il nuovo formato della competizione.
Nella sua storia ha raggiunto e perso tre finali: nel 1904 contro le Isole Britanniche, nel 2015 e nel 2017 contro la Francia.
E’ oggi una delle tre nazionali con più finali disputate tra quelle che non hanno ancora mai vinto la Davis insieme all’India e alla Romania.
Il loro giocatore numero 1 è David Goffin, attualmente numero 106, ma ex numero 7 della classifica ATP nel 2017.
L’unico altro belga in Top 150 è Zizou Bergs che ha vinto quattro incontri su nove nella sua esperienza complessiva in Coppa Davis.
In doppio, la coppia formata da Sander Gille e Joran Vliegen, numero 27 nella Race di specialità e finalisti quest’anno a Hong Kong, rappresenta la certezza della nazionale.
Dallo scorso anno il loro capitano è Steve Darcis.
Da giocatore, ha disputato 25 confronti tra nazioni in Davis, con 24 successi complessivi tra singolare e doppio: è il sesto giocatore belga con più vittorie all’attivo in questa competizione.
LA SQUADRA DELL’OLANDA – domenica 15 settembre h.15.00
L’Italia ritroverà a Bologna, nella fase a gironi di Coppa Davis, l’Olanda, già battuta nei quarti di finale a Malaga nel 2023.
Il miglior piazzamento dell’Olanda in Coppa Davis è la semifinale del 2001. In quell’occasione, gli “oranjes” riuscirono a battere Spagna e Germania, prima di cedere contro la Francia.
Il capitano olandese Paul Haarhuis, da giocatore il doppista più vincente nella storia della nazionale olandese in Coppa Davis, può contare su due Top 100 in singolare: Tallon Griekspoor (26 ATP) e Botic Van de Zandschulp (76 ATP).
In doppio, il numero 1 olandese è il 34enne Wesley Koolhof con il 42enne Jean -Julien Rojer che dal 1998 al 2007 ha rappresentato le Antille Olandesi e ha giocato per l’Olanda dal 2012 con un bilancio di 10 vittorie in 16 partite, tutte in doppio.
BIGLIETTI
La biglietteria è raggiungibile direttamente al seguente link: https://tickets.italy.daviscup.com/it
Per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.