TennisTalker MagazineNewsSLAMA Melbourne nasce una nuova protagonista: Efremova conquista l’AO Junior
    Pubblicato in:

    A Melbourne nasce una nuova protagonista: Efremova conquista l’AO Junior

    - Advertisement -

    Sotto pressione nel secondo set, la 16enne francese cambia marcia e conquista il primo Slam della carriera

    K. Efremova b. E. Tupitsyna 6-3, 7-5

    Ksenia Efremova lo aveva detto prima di scendere in campo: Ekaterina Tupitsyna era molto più pericolosa di quanto dicesse il ranking (attualmente è numero 92 ITF Junior). E il match disputato per conquistare il titolo degli Australian Open Junior le ha dato ragione. Sul cemento della Rod Laver Arena, la 16enne francese ha dovuto costruire la sua vittoria punto dopo punto fino al 6-3 7-5 che le ha regalato il primo titolo Slam della carriera.

    Il primo set è stato segnato dall’ottimo avvio della francese che si è portata subito sul 4-0. Tupitsyna ha provato a cambiare passo, ma non è stato sufficiente e la francese ha chiuso il primo parziale in 38 minuti.

    La vera svolta emotiva è arrivata nel secondo parziale. Tupitsyna scappa sul 3-0 e sembra avere il set in pugno, prima di lasciare il campo per un medical timeout alla coscia sinistra. È in quel momento che Efremova capisce che deve fare qualcosa di più e soprattutto deve sbloccarsi a livello mentale. Consigliata e sostenuta dal suo coach, ha capito che doveva muoversi di più, reagire e lottare punto su punto per tornare in controllo del match.

    - Advertisement -

    Recupera lo svantaggio, rimette pressione all’avversaria e chiude 7-5, lasciandosi cadere a terra per la gioia. È la prima francese a vincere uno Slam junior in singolare dai tempi di Elsa Jacquemot al Roland Garros 2020, e solo la seconda in assoluto a trionfare a Melbourne dopo Virginie Razzano nel 1999.

    La conferenza stampa

    In sala stampa Efremova è apparsa a proprio agio e ha alternato riflessioni serie a sorrisi. Ha raccontato che subito dopo il match ha chiamato la madre nel sud della Francia, seguendo una tradizione che accompagna ogni sua vittoria importante, anche a costo di svegliarla nel cuore della notte.

    Giocare sulla Rod Laver Arena non l’ha intimorita. Negli ultimi mesi si è allenata spesso sul Philippe Chatrier a Parigi con la Federazione francese e, arrivata a Melbourne, si sentiva pronta anche per uno stadio così imponente, pur notando le differenze di superficie rispetto ai campi secondari.

    E adesso qualche giorno di riposo, poi di nuovo al lavoro. Efremova continuerà a giocare gli Slam junior, ma l’obiettivo è già proiettato verso il circuito maggiore. Vuole accumulare punti, scegliere con attenzione i tornei e puntare a entrare tra le prime 200 per disputare le qualificazioni Slam. Per una ragazza di 16 anni, parole che suonano già come un progetto concreto.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;