TennisTalker MagazineNewsSLAMAustralian Open: Jannik Sinner ai quarti, suo il derby contro un ottimo Darderi
    Pubblicato in:

    Australian Open: Jannik Sinner ai quarti, suo il derby contro un ottimo Darderi

    - Advertisement -

    Jannik Sinner per il terzo anno consecutivo nei quarti degli Australian Open, superato Luciano Darderi in tre set

    A Luciano Darderi non è bastata la garra per impensierire Jannik Sinner, oggi in grande spolvero dopo le difficoltà nel match con Spizzirri. Il bi-campione in carica si è imposto in tre set, 6/1 6/3 7/6(2), risultando dominante al servizio e molto solido da fondo. Può comunque ritenersi soddisfatto Luciano, che ha finalmente dimostrato di potersela giocare fino in fondo in ogni torneo superando il limite della superficie.

    Sinner oggi è tornato a impostare il gioco con il servizio, fondamentale con il quale ha messo a segno altri 19 ace e neanche un doppio fallo. Ben al di sopra del 70% sia il dato sulle prime in campo sia quello dei punti con la prima (50/62), contro un Darderi in difficoltà soprattutto con la seconda palla con cui non è andato oltre il 40% dei punti vinti. Anche da fondo Jannik ha dominato grazie a 46 vincenti e appena 16 non forzati, che hanno contribuito ai quattro break decisivi per la vittoria del 18esimo derby nel circuito maggiore.

    Nel suo 14esimo quarto di finale Slam Jannik se la vedrà con il vincente fra Ben Shelton (8) e Casper Ruud (12), con entrambi è abbondantemente avanti nei precedenti.

    - Advertisement -

    Il riassunto del match

    Nel primo game Darderi sembra poter dare fastidio a Jannik che però, nonostante un inizio un po’ contratto, riesce ad annullare due palle break. Da quel momento in poi il numero 1 d’Italia prende in mano il match, e non concede più chance di break a Luciano fino al terzo set. Il primo parziale si chiude con un netto 6/1, con Darderi totalmente inerme. Nel secondo non cambia lo spartito, Darderi ha serie difficoltà nel leggere il servizio di Jannik che di contro ha sempre in mano il pallino del gioco: 6/3 senza emozioni.

    Nel terzo si vede finalmente un po’ di partita, complice il grandissimo impegno di Darderi e un leggero calo fisico di Sinner. La testa di serie numero 22 tiene botta e annulla due palle break nel terzo gioco, e anzi è lui a tentare l’assalto nel momento chiave del set. Sul 4-4 Sinner deve infatti pescare dal fondo del barile ogni energia per resistere ai tentativi di break di Darderi, che manca ben 4 chance di break in un game fiume. Nel game successivo Luciano serve per allungare la partita, e annulla due match point salvandosi sul filo del rasoio. Si arriva infine al tie-break, dove dopo un iniziale svantaggio di 0-2 Sinner prende in mano il gioco e chiude con un netto 7-2.

    Le parole di Jannik a fine match

    È stato veramente difficile, noi siamo buoni amici fuori dal campo e questo rende più complicato giocare. Nel terzo non ho sfruttato le mie chance e il set è diventato molto equilibrato. Sono felice di non aver perso neanche un set, sono molto felice, grazie a tutti per il supporto è bellissimo giocare qui“.

    Sui miglioramenti al servizio e non solo

    Sarebbe bello riuscire a migliorare sempre rapidamente. Abbiamo cambiato qualcosa nel movimento, secondo me c’è ancora spazio per migliorare. Sono soddisfatto per come sto servendo, sono ancora più stabile rispetto alla scorsa stagione. Sto anche cercando di venire più spesso a rete ed essere meno prevedibile“.

    Sul prossimo incontro con uno fra Shelton e Ruud

    Per fortuna li conosco bene entrambi, ma anche loro saranno migliorati e sarà una partita diversa rispetto a quella di oggi. Guarderò il loro match, ma la parte più importante è recuperare le energie, le partite possono essere molto lunghe e dipenderà anche se si giocherà di giorno o di sera. Sono felice di essere di nuovo nei quarti in un luogo così speciale per me, spero di continuare al meglio“.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;