TennisTalker MagazineNewsSLAMAustralian Open: battuto Ruud, sarà Ben Shelton l'avversario di Sinner nei quarti
    Pubblicato in:

    Australian Open: battuto Ruud, sarà Ben Shelton l’avversario di Sinner nei quarti

    - Advertisement -

    Ben Shelton ha superato in quattro set, in rimonta, Casper Ruud raggiungendo Jannik Sinner nei quarti di finale degli Australian Open 2026

    Quinta volta nei quarti di finale di uno Slam per Ben Shelton, che oggi ha superato 3/6 6/4 6/3 6/4 il norvegese Casper Ruud. Il prossimo match dello statunitense sarà il terzo quarto di finale agli Australian Open, dove proverà a pareggiare la semifinale dello scorso anno sfidando Jannik Sinner. Sarà infatti l’italiano bi-campione in carica, reduce dalla vittoria nel derby con Darderi, il prossimo avversario del numero 2 USA.

    Shelton in rimonta: “Sono migliorato mentalmente dalla prima volta qui”

    Oggi Ben Shelton ha perso il primo set del proprio torneo, in cui ha pagato l’unico break concesso in giornata. Dal secondo parziale in poi lo statunitense ha blindato i propri turni di battuta, concedendo appena una palla break e chiudendo con: 14 ace, 83% di punti vinti con la prima, 73% di punti vinti con la seconda. Sono stati 55 i vincenti del talento a stelle e strisce, che ha anche messo a referto 45 non forzati a dimostrazione dell’alta offensività del proprio stile. Contro Sinner, dal canto suo, dovrà cercare il più possibile di ridurre il numero di errori e provare a impedire a Jannik di comandare da fondo.

    Intervista sul campo post match

    Voglio ringraziarvi per essere rimasti fino a tardi, so che speravate di vedere Djokovic questa sera ma speriamo di non avervi delusi con questa partita“.

    - Advertisement -

    Sono un combattente, mi piace il pubblico che si fa sentire. Dalla mia prima esperienza qua mi sono innamorato di questo torneo, ora è uno dei miei preferiti. Dalla prima volta sono migliorato mentalmente, sono molto più concentrato e molto più dentro la partita. So che tipo di giocatore sono, cosa faccio bene e quali sono le mie debolezze e ho molta più fiducia in me stesso. Ogni anno stiamo cercando di migliorare e spero di non fermarmi“.

    È un privilegio poter giocare ancora contro Jannik dopo la semifinale dello scorso anno qui. Volevo tornare qua e darmi un’altra opportunità per provare a migliorare. Ho lavorato tanto, c’è ancora tanto da fare qua e voglio giocare ancora“.

    I precedenti in Australia e contro Jannik Sinner

    Ben Shelton e Jannik Sinner si sono affrontati la prima volta a Shanghai nel 2023, quando vinse il 23enne di Atlanta. Nello stesso anno i due giocarono ancora a Vienna e da lì, fino all’ultimo precedente alle ATP Finals 2025, Sinner non ha più né perso un incontro né tantomeno un set contro Shelton. Un secco 8-1 per l’italiano, che l’anno scorso ha regolato Shelton in tre set sia nei quarti di Wimbledon che in semifinale proprio a Melbourne. A livello Slam i due si erano affrontati già a Wimbledon nel 2024, e avete già capito come andò anche in quell’occasione.

    Shelton insegue la terza semifinale Slam in carriera, dopo quella dell’anno scorso proprio in Australia e quella del 2023 agli US Open. Questo 2026 non sembrava essere partito nel migliore dei modi per Ben, sconfitto nei quarti dell’ASB Classic di Auckland. Il cammino quasi netto a Melbourne ha invece rilanciato il numero 8 del seeding, che con una vittoria contro l’altoatesino risalirebbe almeno fino alla settima posizione del ranking diventando anche numero 1 degli Stati Uniti.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;