TennisTalker MagazineAustralian Open: che cuore di Lorenzo Musetti! Lotta e piega Machac al quinto set

    Australian Open: che cuore di Lorenzo Musetti! Lotta e piega Machac al quinto set

    - Advertisement -

    Dopo quattro ore e mezza Lorenzo Musetti elimina Tomas Machac e strappa per la prima volta il pass per gli ottavi all’Australian Open

    [5] LORENZO MUSETTI b. TOMAS MACHAC 5-7 6-4 6-2 5-7 6-2

    Lorenzo Musetti trova una vittoria di peso, di maturità e di carattere all’Australian Open, ribaltando un match tutt’altro che semplice contro Tomas Machac e conquistando l’accesso agli ottavi di finale dell’Happy Slam, il miglior risultato della sua carriera a Melbourne. Il carrarino si impone in cinque set con il punteggio di 5-7 6-4 6-2 5-7 6-2 al termine di una battaglia ben oltre le quattro ore nell’inferno del caldo australiano.

    Una partita iniziata in salita, tra tensione e nervosismo, che sembrava potersi complicare seriamente. Sotto di un set e di un break, Musetti ha però trovato la forza di rimettersi in carreggiata, sciogliendo progressivamente il braccio e ritrovando fiducia nei suoi colpi migliori. Da lì in avanti è stato un crescendo, fino a una gestione finale lucida e autoritaria.

    - Advertisement -

    Dopo Luciano Darderi, l’Italia del tennis accoglie così un altro azzurro tra i migliori sedici del torneo. Per Musetti ora ci sarà il vincente della sfida tra Taylor Fritz e Stan Wawrinka, in un ottavo che promette spettacolo.

    Il match

    Il primo set è subito in salita per Musetti. Nel game d’apertura il carrarino spreca cinque palle break che avrebbero potuto indirizzare diversamente il parziale. Nel gioco successivo perde immediatamente il servizio, salvo poi recuperarlo prontamente. Le occasioni, però, continuano a sfumare: nel corso del set Musetti manca complessivamente altre sette opportunità di strappare la battuta a Machac. La beffa arriva nel dodicesimo game, quando Musetti perde il servizio a 15, consegnando il primo set al ceco per 7-5.

    Il secondo parziale sembra seguire lo stesso copione. Machac si porta avanti di un break per ben due volte, ma è nel nono game che il match cambia volto. Sul punto decisivo Musetti tira fuori un passante basso di rovescio semplicemente straordinario, che gli regala il break e l’inerzia emotiva dell’incontro. Poco dopo chiude 6-4, rimettendo tutto in equilibrio.

    Da quel momento in poi è un monologo azzurro. Nel terzo set Musetti gioca il suo miglior tennis, comanda lo scambio, varia, accelera e lascia pochissimo spazio all’avversario, chiudendo rapidamente 6-2.

    Il quarto set è invece una battaglia di nervi. I servizi dominano e nessuno dei due concede vere occasioni. Le prime vere chance arrivano per Machac nel dodicesimo game quando, esattamente come successo nel primo set, chiude al secondo set point a disposizione, questa volta trasformato con un passante vincente.

    Ma è il rovescio, marchio di fabbrica e anima del suo tennis, a fare la differenza. Con quel colpo Musetti apre il quinto set strappando il servizio all’avversario con un break di rara bellezza, poi nel game successivo si salva annullando tre palle break consecutive, resistendo con carattere e lucidità fino all’interruzione del match imposta dal caldo soffocante.

    Musetti dilaga, chiudendo 6-2 al quinto set una battaglia che lo porta per la prima volta in carriera agli ottavi a Melbourne Park.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;