Karen Khachanov perde contro Michael Mmoh e stecca di nuovo all’ATP di Hong Kong, Bublik elimina comodamente van de Zandschulp
L’ATP di Hong Kong e Karen Khachanov: due rette parallele che anche quest’anno non s’incontreranno. Il torneo 250 della piccola regione amministrativa speciale cinese ha fatto il suo ritorno nel calendario ATP dal 2024. In queste tre edizioni il tennista russo ha sempre partecipato, ma non è mai riuscito a vincere nemmeno un match e ha collezionato tre sconfitte in altrettanti match.
Il suo giustiziere quest’anno è stato Michael Mmoh che, da qualificato, ha centrato l’accesso ai quarti di finale di un torneo ATP per la settima volta in carriera. Lo statunitense, però, non ne ha mai vinto uno e domani avrà la sua occasione contro il connazionale Marcos Giron, che nella mattinata italiana ha estromesso Alexandre Muller, il campione in carica.
Mmoh non batteva un top-20 dagli US Open del 2023 e, per ironia della sorte, anche allora l’avversario battuto fu proprio Khachanov. Statistica simpatica: chi ha sconfitto il moscovita nel secondo turno qui ad Hong Kong nelle passate due stagioni ha poi sempre raggiunto la finale. Nel 2024 è stata la volta di Emil Ruusuvori e nel 2025 è stato il turno di Kei Nishikori. Riuscirà Michael Mmoh a mantenere viva la tradizione?
Bublik non sbaglia, prima vittoria a Hong Kong
A chiudere il programma sul Centrale ci ha pensato Alexander Bublik, la seconda testa di serie del torneo. Il tennista kazako ha impiegato poco più di un’ora di gioco per battere per la seconda volta in carriera Botic van de Zandschulp. Un’autentica prova di forza quella del n.11 del mondo che nella prima parte del 2026 avrà pochissimi punti da difendere e potrà tentare l’ingresso in top-10.
Ai quarti di finale Bublik affronterà il cinese Juncheng Shang, autore di un grande match contro Lorenzo Sonego e che sta giocando un ottimo tennis. Oltre a loro ad Hong Kong saranno protagonisti anche Lorenzo Musetti, opposto all’idolo di casa Coleman Wong, i già sopracitati Mmoh-Giron ed infine Andrey Rublev, che affronterà Nuno Borges.



