TennisTalker MagazineNewsUnited Cup: la Svizzera è in semifinale! Promosso Baez, ma Bencic fa doppietta
    Pubblicato in:

    United Cup: la Svizzera è in semifinale! Promosso Baez, ma Bencic fa doppietta

    - Advertisement -

    La Svizzera di Stan Wawrinka accede alla semifinale: Belinda Bencic porta a casa singolo e doppio misto con Jakub Paul

    La Svizzera batte l’Argentina e conquista l’accesso alla semifinale della United Cup 2026. Stan Wawrinka può festeggiare nonostante la sconfitta, ma deve tutto ad una straordinaria Belinda Bencic, che ha avuto poco da recuperare per giocare il doppio misto.

    Il primo punto della Svizzera

    Il primo punto arriva proprio dal singolare femminile, che vede Bencic superare Solana Sierra con un doppio 6-2. La classe 1997 ha devastato la tennista argentina, che, a fronte della poca esperienza e della giovane età di 21 anni, non ha potuto fare nulla contro lo stile aggressivo e la palla pesante di Bencic.

    Baez risponde “presente”

    Sebastian Baez riapre i giochi per i biancoceleste, che lotta come un guerriero su una superficie non sua. Il ventitreenne affronta a testa alta l’ex numero 3, Stan Wawrinka, superandolo con il risultato finale di 7-5, 6-4. Basta un break per set a regalare il punto della parità all’Argentina, l’ex numero 1 junior ha annullato 5 occasioni di break per il capitano svizzero, che deve arrendersi in due set e passare la palla al doppio.

    - Advertisement -

    Il doppio decisivo per gli europei

    La sfida tra Andreozzi-Carle e Paul-Bencic sembra essere scritta, gli svizzeri sono superiori di ritmo. Jakub Paul, fisicamente strutturato e con tanta esperienza acquisita negli ultimi anni, ha sovrastato il più esperto Guido Andreozzi, come Bencic ha dato una gran mano per giostrare lo scambio con Maria Carle. Il punteggio di 6-3, 6-3 regala l’accesso alla semifinale agli Svizzeri, che aspettano di sapere chi la spunterà tra Belgio e Repubblica Ceca.

    Le dichiarazioni

    È una sensazione bellissima iniziare così la stagione. È quello che speri dopo l’off season: mantenere il momento con cui avevi chiuso l’anno scorso. Avere già partite nelle gambe prima dell’Australian Open è davvero molto importante” ha dichiarato Belinda Bencic in conferenza stampa. “In campo abbiamo un’energia incredibile. Stan (ndr: Wawrinka) ci sta aiutando tantissimo dalla panchina e Jakob (ndr: Paul) spinge sempre. Non ti lasciano mai il tempo di abbatterti, sei sempre lì a lottare e dare il massimo.”

    Sulla scelta di non giocare il doppio misto Wawrinka si è così espresso: “Ne avevamo parlato prima di arrivare. Il sogno sarebbe stato giocare almeno una volta con Belinda, ma se giochi singolari lunghi diventa complicato. Jakob era pronto e loro hanno giocato benissimo, quindi non aveva senso cambiare (…) È la bellezza di questo evento: siamo una squadra. Possiamo cambiare, adattarci, mettere in campo chi è più pronto. Io sono felice di concentrarmi sui singolari e di sostenerli dalla panchina.”

    E su una possibile possibile wild card per l’Australian Open: “Se arriverà, sarò felicissimo. Sarebbe bello giocare ancora una volta lì. Ma sono sereno: sto vivendo un’ottima settimana con il team e mi sto godendo questo momento.”

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;