TennisTalker MagazineNewsIntervista a Daria Kasatkina sul canale youtube ufficiale degli AO
    Pubblicato in:

    Intervista a Daria Kasatkina sul canale youtube ufficiale degli AO [VIDEO]

    - Advertisement -

    Daria Kasatkina ci presenta le differenze tra il circuito maschile e femminile. In un’intervista con Tennis Australia, l’ex top 10 ha delineato un’ampia differenza tra i due scenari

    La 28enne ha cambiato cittadinanza di recente, meno di un anno fa, abbandonando la nazionalità russa per gareggiare sotto la bandiera australiana. Le sue prime incursioni nel Tour, nel 2015, non si sono svolte allo stesso livello di oggi, ha spiegato ‘Dasha’. “Ricordo solo che a volte vincevo partite facendo cose piuttosto semplici. Ora non funziona più, ogni partita è come una battaglia durissima.”

    Daria Kasatkina ha spiegato che il gioco moderno non consente più una netta distinzione tra giocatori “difensivi” e “offensivi”. Per sopravvivere, gli atleti devono possedere un gioco completo. Ha osservato che affidarsi esclusivamente alla difesa non è più una strada percorribile per la vittoria, poiché gli avversari ora hanno la capacità fisica di rispondere a servizi a 200 km/h e passare all’attacco all’istante, senza lasciare “alcun margine per un brutto colpo” durante gli scambi.

    La numero 37 del mondo ha persino affermato che negli ultimi tornei importanti, le partite femminili sono state più divertenti di quelle maschili. “Probabilmente riceverò molte critiche per questo”, ha detto l’ex finalista di Indian Wells. “Penso che negli ultimi Slam, le partite femminili siano state più interessanti di quelle maschili.”
    “Ma gli uomini giocano al meglio dei cinque set. Ad esempio, tra Sinner e Alcaraz, la finale del Roland Garros è stata incredibile. È stata una grande partita. Hanno giocato al meglio dei cinque. Una grande partita. Ma nel torneo, le due settimane precedenti non sono state così divertenti come la finale.”

    - Advertisement -

    Alla domanda sulla possibilità che le donne adottino il formato al meglio dei cinque set, Kasatkina ha affrontato l’argomento da un punto di vista logistico piuttosto che fisico. Ha affermato chiaramente che le giocatrici sono fisicamente in grado di competere su cinque set. “Se avessimo il formato al meglio dei cinque set per le ragazze, i tornei dureranno un mese?” ha commentato l’ex numero 8 del mondo. “Le ragazze possono giocare al meglio dei cinque set. Ma il punto è: il pubblico vuole guardare le partite al meglio dei cinque set? Credo sia difficile, tranne che per la finale di uno Slam… La gente si sta stancando di guardare queste partite… Ne vale la pena? Non lo so.”

    “C’è una storia, partite incredibili giocate al meglio dei cinque. Ma se ne parla da sempre. Sai, è quello che facciamo con questo formato perché è fantastico”, ha detto. “Ma la gente si sta stancando di guardare queste partite. E insomma, non sono la persona giusta per rispondere a questa domanda. Non lo so. So che le ragazze possono giocare al meglio dei cinque. E sicuramente vedremmo grandi risultati da queste partite. Ma ne varrebbe la pena? Come sarebbe il calendario?”. Kasatkina ha già programmato il suo primo impegno dell’anno al Brisbane International, dove si unirà a un tabellone difficile che include Aryna Sabalenka, Amanda Anisimova ed Elena Rybakina.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;