TennisTalker MagazineNewsI Crowded House suoneranno alla cerimonia d'apertura dell'Australian Open
    Pubblicato in:

    I Crowded House suoneranno alla cerimonia d’apertura dell’Australian Open

    - Advertisement -

    La band dei fratelli Neil e Tim Finn sarà protagonista sulla Rod Laver Arena il prossimo 17 gennaio. Subito dopo lo show la “Battle of World Number 1s” con Agassi, Federer, Hewitt e Rafter

    Melbourne non ama le mezze misure, soprattutto a gennaio. E così l’Australian Open 2026 aprirà ufficialmente i battenti con una scelta che va oltre l’intrattenimento di contorno: i Crowded House saliranno sul palco della Rod Laver Arena sabato 17 gennaio, firmando la prima Opening Ceremony della storia del torneo con un carico di memoria collettiva e canzoni che appartengono al paesaggio emotivo del Paese.

    Parlare dei Crowded House come di semplici “ospiti musicali” sarebbe riduttivo. Il gruppo formato a metà anni Ottanta a Melbourne, ma con note radici neozelandesi, è una di quelle presenze che attraversano le generazioni senza bisogno di presentazioni. Un repertorio che ha accompagnato estati, viaggi e radio accese distrattamente, e che ora farà da colonna sonora all’inizio del primo Slam dell’anno.

    Neil Finn, frontman e architetto sonoro della band, ha parlato di un onore difficile da raccontare a parole, sottolineando il valore simbolico di condividere il palcoscenico con alcune delle grandi figure del tennis mondiale. Perché la musica – e che livello di musica – prenderà solo una parte della serata: la cerimonia apripista dell’Happy Slam 2026 vedrà infatti anche la partecipazione di Roger Federer, Andre Agassi, Patrick Rafter e Lleyton Hewitt, impegnati in una speciale esibizione ribattezzata Battle of the World No.1s. Una celebrazione dichiarata della storia del gioco, più che un semplice siparietto.

    - Advertisement -

    L’operazione rientra in una strategia ormai chiara dell’Australian Open: affiancare al tennis una proposta culturale riconoscibile e trasversale. Nella settimana che precede il torneo, l’Australian Open Live Opening Week ospiterà artisti come Hot Chip, Elderbrook, Cassian e The Presets, mentre in concomitanza con le fasi finali sono attesi nomi come The Kid LAROI, Spacey Jane, The Veronicas, Peggy Gou e Reneé Rapp. Ma affidare il warm-up vero e proprio del primo Slam stagionale alla band che incise il sommo capolavoro “Woodface” significa ancorare l’evento a un immaginario preciso, più profondo del semplice richiamo pop.

    I biglietti per l’Australian Open 2026 — musica inclusa — sono già in vendita. E se il tennis resta ovviamente il cuore pulsante del gennaio australe, Melbourne conferma ancora una volta di saper costruire attorno allo sport un racconto più ampio, fatto di suoni, memoria e cultura condivisa.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;