Il cipriota Marcos Baghdatis ha parlato della longevità di Novak Djokovic, e delle chance del serbo di vincere lo Slam numero 25 in carriera
L’ex numero 8 al mondo Marcos Baghdatis, che negli otto precedenti in carriera contro Novak Djokovic non è mai riuscito a batterlo, ha parlato del serbo e delle chance Slam nel 2026. Il rispetto che prova l’ex tennista cipriota per Nole è noto, lo stesso Baghdatis ha affermato di non aver mai provato, contro nessuno degli altri Big Three, la sensazione di impotenza provata contro Djokovic.
“Credo di aver preso una bella batosta da lui una volta, è stato a Indian Wells. Era un 6-1, 6-2 (6-1, 6-3). Sono uscito dal campo e ho sentito che quel ragazzo mi aveva dato una lezione. Non mi sono mai sentito così con nessun altro giocatore. Non mi sono mai sentito così con Roger o con Rafa, anche quando ero più giovane e giocavo contro Roger, pensavo sempre: ‘La prossima volta posso batterlo’. L’ho sempre pensato. Ma con Novak è stato… non ho avuto quella sensazione, soprattutto dopo quella partita“.
Baghdatis sul futuro di Djokovic
L’ex tennista nativo di Limassol, in un’intervista a Tennis365, ha analizzato le chance di Djokovic di vincere l’agognato 25esimo Slam e parlato del possibile ritiro del serbo.
“Anno dopo anno, le possibilità diminuiscono sempre di più, questo è certo“, ha affermato l’ex numero 8 del mondo.
“Ma lui è ancora lì, è ancora tra i primi cinque giocatori del mondo, è ancora in competizione con i primi due, quindi è ancora lì. Ma per quanto tempo credo dipenda solo da lui e dalla sua testa, se si diverte ancora e gioca a quel livello. Se fossi al suo posto, non mi ritirerei mai. Ma tutto dipende da lui“.

Novak Djokovic ha chiuso la stagione 2025 al quarto posto del ranking ATP, con una percentuale di vittorie pari al 78% (39-11). Il serbo ha raggiunto la semifinale in tutte e quattro le prove Slam, dando prova di voler tentare in tutti i modi di raggiungere il titolo numero 25. Un’eventuale vittoria in un major renderebbe Nole il tennista più anziano di sempre a riuscirci, superando Ken Rosewall che nel 1972 vinse gli Australian Open a 37 anni. Gli ultimi 8 Slam, da quando Novak ha vinto nel 2023 il titolo numero 24, sono andati a Sinner e Alcaraz con il serbo che ha collezionato: una finale, cinque semifinali, un quarto di finale e un terzo turno.
L’anno prossimo sarà forse l’ultima vera occasione per un affondo. Chissà che i tentennamenti nel team di Carlos Alcaraz non possano permettere a Nole di infilarsi fra lo spagnolo e Jannik Sinner.



