Notizia inaspettata dal circuito ATP, a sorpresa si separano le strade di Ferrero e Carlos Alcaraz. Annuncio sui social del numero 1 al mondo
Sarà Samuel Lopez a seguire il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz nei primi mesi del 2026. Poco fa il sei volte campione Slam ha annunciato, tramite i propri canali social, l’addio a sorpresa al proprio coach Juan Carlos Ferrero. Non è ancora chiaro cosa abbia portato alla rottura, Carlos nel post ha scritto:
“Abbiamo raggiunto la vetta e sento che se i nostri percorsi sportivi dovessero divergere, dovrebbe essere da lassù, dal posto per cui abbiamo sempre aspirato raggiungere“.
Ferrero proprio per il lavoro svolto nel 2025 con Alcaraz aveva da poco ricevuto la nomina di Coach dell’anno, come già gli era accaduto nel 2022. In sette anni fianco a fianco, Alcaraz e Ferrero hanno accumulato ben 24 titoli ATP e sei tornei dello Slam oltre a raggiungere la vetta del ranking. Almeno per i primi mesi del prossimo anno resterà solo Samuel Lopez nell’angolo di Carlos, che da quando è professionista non ha mai cambiato un ruolo così importante nel team.
Il messaggio integrale di Alcaraz a Ferrero
“È molto difficile per me scrivere questo post… Dopo più di sette anni insieme, Juanki e io abbiamo deciso di concludere la nostra partnership come allenatore e giocatore. Grazie per aver realizzato i miei sogni d’infanzia. Abbiamo iniziato questo viaggio quando ero solo un bambino e durante tutto questo tempo mi avete accompagnato in un viaggio incredibile, sia dentro che fuori dal campo. E mi sono goduto ogni passo del cammino con voi. Abbiamo raggiunto la vetta e sento che se i nostri percorsi sportivi dovessero divergere, dovrebbe essere da lassù. Dal posto per cui abbiamo sempre lavorato e che abbiamo sempre aspirato a raggiungere. Sono così tanti i ricordi che mi invadono la mente che sceglierne solo uno non sarebbe giusto. Mi hai aiutato a crescere come atleta, ma soprattutto come persona. E c’è una cosa a cui tengo immensamente: mi sono goduto il percorso. Farò tesoro di questo, del viaggio che abbiamo condiviso”.
“Ora per entrambi è un momento di cambiamento, nuove avventure e nuovi progetti. Ma sono certo che li affronteremo nel modo giusto, dando il massimo, come abbiamo sempre fatto. Aggiungendo sempre valore. Ti auguro il meglio per tutto ciò che verrà. Mi resta la tranquillità di sapere che non abbiamo lasciato nulla di non detto, che abbiamo dato tutto l’uno per l’altro. Grazie di tutto, Juanki!“.



