Stanotte su SuperTennis il Miami Invitational. Apre Anisimova vs Pegula, poi il primo incontro di sempre fra Carlos Alcaraz e Joao Fonseca
C’è chi guarda al 2026 come alla stagione della conferma in vetta al ranking, e chi quelle aspirazioni vuole rovinarle. Parliamo di Carlos Alcaraz, che ha dichiarato apertamente di puntare all’Australian Open 2026, e Joao Fonseca. Il 19enne brasiliano quest’anno è esploso, iscrivendosi alla lista dei nuovi campioni ATP con le vittorie a Buenos Aires e Basilea, e chiudendo l’anno al numero 24. Nel 2026 Fonseca tenterà di compiere un ulteriore salto di qualità, con l’obiettivo di imporsi come terzo incomodo fra i dominatori del circuito Sinner e Alcaraz.

In attesa di capire cosa ci riserveranno i primi caldi mesi del circuito, stanotte ci sarà la possibilità di ammirare i primi sprazzi della rivalità Alcaraz vs Fonseca. I due tennisti saranno infatti protagonisti del Miami Invitational, evento che si terrà al Loandepot Park, casa dei Miami Marlins della Major League Baseball. Oltre allo spagnolo e al brasiliano, scenderanno in campo anche le tenniste numero 2 e 3 degli Stati Uniti Amanda Anisimova e Jessica Pegula.
Il primo Alcaraz vs Fonseca e il rematch Anisimova vs Pegula
Ad aprire le danze saranno Anisimova e Pegula, già impegnate ieri notte a Newark per l’evento A Racquet at The Rock prima della vittoria di Tiafoe su Alcaraz. La prima sfida d’esibizione è stata vinta da Jessica Pegula 10-8 al match tie-break, vedremo se stanotte Anisimova troverà “vendetta”.
A seguire sarà il momento del doppio misto, dove Fonseca e Anisimova sfideranno la già collaudata coppia Alcaraz/Pegula in un supertiebreak. Infine ecco l’evento clou della manifestazione, che vedrà contrapposti in campo per la prima volta Carlos Alcaraz e Joao Fonseca. Il brasiliano non vede l’ora di scendere in campo contro il numero 1 al mondo, come dichiarato ai microfoni del media brasiliano Estadao.
“Sarà una giornata da cui potrò imparare molto, ancor di più contro un ragazzo come lui, con cui ho sempre avuto un buon rapporto. Carlos ci incoraggia molto a credere in noi stessi, rappresenta perfettamente un modo di affrontare le cose con calma, sempre sorridendo, ma allo stesso tempo con dedizione e duro lavoro. Penso che sarà divertente. Spero che ci siano più tifosi dalla mia parte e che ci siano molti brasiliani presenti”.
Sarà l’antipasto di una rivalità storica, o è ancora presto per pensare a un terzo incomodo? Lo scopriremo all’1 di stanotte, con il Miami Invitational live su SuperTennis.



