L’ex coach di Medvedev Gilles Cervara sarà il nuovo coach di Nishesh Basavareddy, 20enne statunitense numero 167 ATP
Gilles Cervara ha già scelto il nuovo talento da trasformare in campione, come fatto nel decennio trascorso alla guida di Daniil Medvedev. Il coach francese sarà infatti il nuovo allenatore di Nishesh Basavareddy, talento di appena 20 anni di Newport Beach, California. Basavareddy aveva iniziato a mostrare ottimi segnali con la qualificazione alle Next Gen ATP Finals dello scorso anno, chiuse con due sconfitte e una vittoria.
Il 2025 del giovane tennista di origini indiane non ha però rispettato le attese. Nishesh ha si ottenuto una seconda qualificazione alle Finals under 20, ma ha chiuso la prima vera stagione fra i grandi con risultati non eccezionali: semifinale ad Auckland e ottavi ad Hangzhou e Los Cabos. Da qui la decisione di intraprendere un percorso con un coach di primo livello, capace di accompagnare il russo Medvedev fino al gradino più alto del ranking ATP con annessa vittoria Slam agli US Open 2021.
La nuova sfida di Gilles Cervara
“Sono entusiasta di questo progetto con un giocatore e un ambiente davvero sani, in cui c’è voglia di costruire dopo tanti mesi trascorsi senza alcuna struttura. Nishesh è un giovane che non intende rimanere confinato negli USA, e cui va bene l’idea di lavorare con un coach francese, abbiamo parecchie cose su cui impegnarci, considerando le mie caratteristiche da coach”.
La prima fase del lavoro di Cervara si svolgerà principalmente fra Dubai e gli Stati Uniti, per poi seguire il giovane in giro per il tour. Il 2025 di Basavareddy è stato il primo anno lontano dalla Stanford University, e il 2026 qualora proseguisse interamente sotto l’ala di Gilles Cervara potrebbe rappresentare l’anno della svolta. La nuova collaborazione riuscirà a giovare al tennis dello statunitense? Quest’anno il californiano si è spinto fino al limite della Top 100 (n.99) e il primo obiettivo di Cervara sarà riportarlo in quelle posizioni e da lì costruire una base solida.



