More
    TennisTalker MagazineNewsATPRanking ATP: Maestrelli chiude in top 140! 15 italiani nei primi 200
    Pubblicato in:

    Ranking ATP: Maestrelli chiude in top 140! 15 italiani nei primi 200

    - Advertisement -

    La classifica ATP di fine anno vede tanti azzurri fra i migliori al mondo: Maestrelli ottiene il best ranking

    Il “sistema Italia” continua a portare risultati, ne dà una dimostrazione il ranking ATP di fine anno: sono 15 gli italiani in top 200, di cui 13 nei primi 150, 8 in top 100 e due fra i migliori 10 del mondo. Numeri impressionanti. Oggi si darà maggior spazio al movimento che c’è dietro i migliori 100. Tanti di questi hanno ottenuto risultati a livello Challenger nelle ultime due settimane, uno su tutti: Francesco Maestrelli.

    Ranking italiani fuori dai 100

    Il 22enne di Pisa (compirà 23 anni fra qualche settimana) ha concluso l’anno in maniera eccezionale, trionfando al prestigioso Challenger di Bergamo, un torneo che vanta nel suo albo d’oro giocatori come Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Holger Rune. Maestrelli aveva iniziato l’anno da numero 242 al mondo e lo conclude al 139esimo posto, ottenendo così il suo best ranking.

    Con il toscano sono 13 i giocatori azzurri nei primi 150. Davanti ci sono Luca Nardi, 107esimo, e Francesco Passaro, 137esimo, con quest’ultimo che quest’anno ha raggiunto anche la top 100 per la prima volta in carriera. 141esimo è Andrea Pellegrino, che dalla finale al Challenger di Genova ha faticato ad ottenere risultati, ma può dirsi più che soddisfatto di questa stagione nella quale ha vinto a Perugia e raggiunto a finale ad Estoril, battendo tra gli altri anche Felix Auger-Aliassime, oggi in top 5. Chiudono la top 200: Matteo Gigante, 150esimo, Giulio Zeppieri, 154esimo, e Stefano Travaglia, 194esimo.

    - Advertisement -

    Menzione speciale anche per Lorenzo Giustino, 214esimo, autore di un ottimo finale di stagione nel quale ha vinto il Challenger di Monastir, e Federico Cinà, che a soli 18 anni chiude 237esimo e si dimostra uno dei giovani più promettenti del panorama tennistico mondiale.

    Federico Cinà
    Federico Cinà / foto via Twitter @ATPChallenger

    I Challenger della settimana portano cambiamenti

    Un balzo enorme questa settimana lo fa Elmer Moller. Il giovane danese che abbiamo ammirato a Marbella in Coppa Davis, sale di 26 posizioni, piazzandosi 121esimo dopo la vittoria al Challenger 100 di Maia, in Portogallo.

    Il “mover of the week” è Federico Augustin Gomez, che con il successo al torneo di Temuco scala 86 gradini, raggiungendo la 185esima posizione.

    Sale di 11 posizioni, Rinky Hijikata, grazie alla vittoria del torneo di casa a Playford, salendo al 114esimo posto. Nicolas Mejia, campione a Bogotà, si piazza 170esimo, mentre 4 gradini dietro si mette Jay Clarke, che ha trionfato ad Islamabad. Il vincitore di Atene Michael Geerts entra in top 300, così come il classe 2002 Toby Samuel, che ha trionfato a Manama, in Bahrain.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;