Flavio Cobolli ottiene il punto decisivo contro Filip Misolic nelle Final 8 di Coppa Davis, Italia in semifinale contro il Belgio venerdì
Con l’Italia avanti 1-0 grazie alla vittoria di Berrettini su Rodionov, tocca a Flavio Cobolli portare gli azzurri in semifinale e a Filip Misolic tentare l’approdo al doppio decisivo. Purtroppo per l’Austria quello oggi visto in campo è stato un Cobolli in grande spolvero, capace di chiudere 6/1 6/3 in poco più di un’ora. Esordio storico per il tennista fiorentino, che ha portato a casa il punto decisivo per gli azzurri facendo esplodere di gioia i fan presenti a Bologna.
L’Italia affronterà ora il Belgio di Steve Darcis, in quella che sarà la quarta semifinale consecutiva in Coppa Davis per la nazionale azzurra. Il match contro il Belgio è in programma per venerdì 21 alle 16:00, e vedremo se Filippo Volandri si affiderà ancora a due grandissimi Flavio Cobolli e Matteo Berrettini.
Il riassunto del match
Primo set in totale controllo per Cobolli, che sigla un 6/1 con tre break in mezz’ora. Unico momento di difficoltà per Flavio le quattro palle break concesse e annullate sul 4-1, prima di chiudere strappando un altro turno di battuta a Misolic sul 5-1. L’azzurro ha condotto un set esemplare, mettendo a segno il 92% dei punti con la prima e giocando in modo davvero aggressivo.
Secondo set più equilibrato ma pendente sempre sul versante italiano, grazie al break di Cobolli nel secondo game. Sul 3-1 Flavio attraversa un piccolo momento di buio, ma è bravo ad annullare la palla del contro break a Misolic. L’austriaco non riesce più a ricavasi chance importanti, e non può far altro che arrendersi al definitivo 6/3.
Le parole di Flavio Cobolli
“Grazie a tutti, è speciale giocare su questo campo per tutti voi. È decisamente il giorno più bello della mia vita, ho sempre sognato di indossare questa maglia e farlo in Italia per tutti i ragazzi della squadra e la gente che lavora con me, è stupendo. Grazie di essere venuti, abbiamo sentito il vostro sostegno ma è solo il primo giorno e abbiamo bisogno di voi ancora per un po’. Complimento a Matteo, hai fatto una grande partita, è sempre bello vederti in campo e quando giochi per la nazionale metti tutto te stesso e motivi tutti noi a fare sempre meglio per competere. La squadra è compatta e siamo pronti a lottare l’uno per l’altro“.



