All’Inalpi Arena tutto pronto per l’ultimo atto della stagione ATP: Jannik e Carlos in campo dalle 18. Alle 15 la finale del torneo di doppio Heliovaara/Patten – Salisbury/Skupski
E così siamo giunti all’ultimissimo atto della stagione ATP, e chi poteva chiuderla se non i due giocatori che dall’inizio alla fine l’hanno dominata e stradominata in lungo e in largo? Giusto che se lo giochino Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, il titolo di Maestro.
Alle 18, in diretta su tutte le piattaforme di Sky Sport ma anche in chiaro su Rai 2, nella pancia dell’Inalpi Arena di Torino andrà dunque in scena il diciassettesimo atto della più importante saga del tennis moderno, quella che sta marchiando a fuoco un’epoca.
Il murciano, già sicuro del numero 1 di fine anno, è avanti nei precedenti per 11-5 avendo vinto il primo una vita fa al Challenger di Alicante nel 2019 e l’ultimo, nella finalissima dell’Open degli Stati Uniti. Sinner, solo un po’ meno di tutti i suoi colleghi, soffre abbastanza il fenomeno da El Palmar, ma lo ha comunque battuto più volte – finale a Wimbledon di quest’anno compresa – e sul cemento indoor non perde da tempo immemorabile: ce n’è abbastanza per stare incollati allo schermo (se non avete avuto la fortuna di trovare un biglietto per la tribuna).
Dalle 15, un antipasto che chiamare antipasto è scorretto e ingeneroso: la finalissima tra Heliovaara/Patten e Salisbury/Skupski con in palio il titolo di maestri del doppio. Tre britannici e un finlandese; una coppia dal percorso immacolato con due finali Slam – seppur perse – nel 2025 (Joe Salisbury e Neal Skupski); l’altra con al colo la medaglia di campioni dell’Australian Open (Harri Heliovaara ed Henry Patten).
Settimana prossima scatta la Coppa Davis, ma l’annata ATP finisce qui. Ci permettiamo di prevedere che vorrà chiudere in bellezza.
La programmazione TV – domenica 16 novembre
- Dalle 15 la finale del doppio Heliovaara/Patten-Salisbury/Skupski in diretta TV su Sky Sport Tennis (Canale 203) e in streaming su NOW, Sky Go e Tennis TV
- Dalle 18 la finale del singolare Alcaraz-Sinner in diretta TV su Rai 2, Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203) e in streaming su Rai Play, NOW, Sky Go e Tennis TV



