More
    TennisTalker MagazineATP Finals: sogno infranto per Bolelli/Vavassori, in finale Heliovaara/Patten

    ATP Finals: sogno infranto per Bolelli/Vavassori, in finale Heliovaara/Patten

    - Advertisement -

    Il sogno Nitto ATP Finals è finito in semifinale per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, sconfitti in due set dalla coppia numero 2 Heliovaara e Patten

    Non il finale atteso dal pubblico dell’Inalpi Arena, che oggi poche volte ha avuto l’occasione di sperare in un esito diverso per Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La coppia azzurra, qualificatasi con grande facilità alle semifinali delle Nitto ATP Finals 2025, si è dovuta oggi arrendere alla coppia formata da Harri Heliovaara ed Henry Patten.

    Poche occasioni, poche emozioni

    Il match, durato 1h16′, ha riservato poche emozioni rappresentate principalmente da due discussi video review. Il primo, nel primo parziale, per un tocco involontario di Bolelli a rete non ha poi avuto esito negativo per gli azzurri. Il secondo invece è costato ai due italiani il sanguinoso break nel secondo set, risultato poi decisivo per l’esito finale. Una chiamata della coppia avversaria su una possibile invasione di Vavassori, in realtà lontano un metro dalla rete, sul 40-40 ha spezzato il ritmo al servizio di Bolelli che con un dritto scarico in rete ha regalato il game agli avversari. Non ci sono comunque scuse da cercare oggi, Heliovaara e Patten sono semplicemente stati più concreti e decisi.

    Soprattutto Bolelli oggi è invece apparso un po’ scarico, e non ha saputo fare la differenza al servizio come Vavassori. C’è da considerare per Simone una situazione non felice fuori dal campo, e quindi la testa non era totalmente concentrata sul risultato. Per gli azzurri resta comunque una cavalcata da applausi, in una settimana d’oro in cui hanno sconfitto anche i numeri 1 al mondo Cash e Glasspool. Proprio i due britannici, impegnati alle 18:00 nel derby di semifinale con Salisbury e Skupski, sono i primi candidati alla finale contro Heliovaara e Patten.

    - Advertisement -

    Oggi nel primo parziale il momento chiave è stato il break subìto sull’1-1 dagli azzurri, incapaci poi loro malgrado di rimettere in discussione il risultato. Nel secondo parziale un po’ più di lotta, ma l’unica palla break per Bolelli e Vavassori è stata cancellata da un servizio vincente e quando erano già sotto di un break. Decisivo infine il secondo break concesso sul 3-5, che ha regalato la finale a Heliovaara e Patten.

    E ora?

    Per i due italiani non è ancora tempo di fermarsi, entrambi saranno infatti impegnati nelle Final 8 di Coppa Davis a Bologna. Con le assenze di Sinner e Musetti la loro esperienza e il loro status saranno ancor più importanti, per trascinare l’Italia verso la corsa al terzo titolo consecutivo. Dopo la Davis invece sarà tempo di riposare per i due azzurri, che quest’anno hanno mostrato a tratti di avere le carte per lottare per ogni titolo e la vetta del ranking.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;