La regular season della Serie A1 femminile si è conclusa, definendo le forze in gioco per lo scudetto e per la salvezza. Ecco i verdetti girone per girone
Girone 1
Nel Girone 1 la lotta per la vetta è stata serrata fino all’ultima giornata. Il Tennis Club Cagliari ha chiuso al primo posto grazie a un finale perfetto: tre vittorie su tre nel girone di ritorno, tutte per 4-0. L’ultimo successo è arrivato in casa contro il TC Padova Argos: vittorie nette di Tyra Grant (6-2 6-0 su Isabella Maria Serban), Nuria Brancaccio (6-2 6-4 su Darja Semenistaja) e Barbara Dessolis (6-4 7-5 su Carolina Gasparini); il doppio non è stato disputato perché il risultato era ormai acquisito.
A completare la griglia del girone, il TC Rungg-Südtirol si è piazzato subito dietro e ha staccato il pass per le semifinali. Invece, il TC Parioli (7 punti) e il TC Padova Argos (4 punti) chiudono rispettivamente terzo e quarto, e dovranno affrontare la fase play-out per la salvezza.
Risultati 6ª giornata – Domenica 9 novembre
TC Cagliari – TC Padova Argos 4-0
TC Parioli – TC Rungg-Südtirol 4-0
Classifica Girone 1 (6 giornate)
12 (6) – TC Cagliari – play-off
12 (6) – TC Rungg-Südtirol – play-off
7 (6) – TC Parioli – play-out
4 (6) – TC Padova Argos – play-out
Girone 2
Nel Girone 2 la squadra campione in carica, AT Verona Falconeri, ha ottenuto il pass per i play-off grazie a un pareggio esterno (2-2) contro il Tennis Beinasco (Torino) nell’ultima giornata. L’altro posto valido è stato conquistato dal CT Palermo, che ha vinto in trasferta per 3-1 contro il TC Prato.
Risultati 6ª giornata – Domenica 9 novembre
TC Prato – CT Palermo 1-3
Tennis Beinasco – AT Verona 2-2
Classifica Girone 2 (6 giornate)
9 (6) – AT Verona – play-off
9 (6) – CT Palermo – play-off
6 (6) – Tennis Beinasco – play-out
5 (6) – TC Prato – play-out
I verdetti finali
Le quattro squadre ai play-off scudetto saranno dunque: TC Cagliari, TC Rungg-Südtirol, AT Verona e CT Palermo.
Le quattro squadre che invece scendono nella fase play-out per la salvezza sono: TC Parioli, TC Padova Argos, Tennis Beinasco e TC Prato.
Qualche nota finale
Il rendimento del TC Cagliari è da vero elogio: dopo aver evitato i play-out lo scorso anno, quest’anno chiude primo nel girone e può sognare lo scudetto.
Il CT Palermo, per la terza stagione consecutiva in semifinale, conferma la sua costanza ad alto livello.
La formula, come per la categoria maschile, prevede andata e ritorno per semifinali e finali scudetto; analogamente, i play-out si giocheranno in gare di andata e ritorno per definire la permanenza in A1.
Calendario play-off / play-out Serie A1 femminile
– Play-off : 16 e 23 novembre
– Play-out: 23 e 30 novembre
– Finale: 6-8 dicembre (Circolo della Stampa Sporting Torino)

TennisTalker Club è nato per offrire una navigazione più agevole senza POPUP e pubblicità invadente, si è poi arricchito delle esclusive funzionalità di classifica SUPERSIMULATA, classifica ARMONIZZATA, pagina CLASSIFICHE e tanto altro… ma non è tutto
Insieme a te, vogliamo ancora crescere!
Entra anche tu nel TennisTalker Club! Come Club Member avrai accesso senza limiti a tutti i contenuti e sconti ESCLUSIVI dei nostri partner commerciali presenti e futuri.



