A Torino, nella settimana delle Finals, presentato il docufilm che ripercorre la vittoria della Pennetta agli US Open 2015. “Era la mia grande chance, poi è scattato qualcosa,” ricorda Flavia
Torino, 10 novembre 2025 – C’è un filo invisibile che unisce l’eco dell’Arthur Ashe Stadium e il fermento del Pala Alpitour. Dieci anni dopo la sua impresa più luminosa, Flavia Pennetta torna a raccontarsi in “Flavia a New York, 10 anni dopo”, la nuova produzione originale di Sky Sport realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, in onda dal 12 novembre su Sky e in streaming su NOW.
Girato interamente nella Grande Mela, il docufilm restituisce la potenza di una storia che è rimasta nel cuore di un Paese: la vittoria di Flavia agli US Open 2015, in quella finale tutta italiana contro Roberta Vinci che trasformò due amiche d’infanzia in protagoniste di un evento irripetibile. “Era la mia grande chance, iniziai a sentire paura di sbagliare. Poi, varcata la soglia del club, è come se avessi fatto un click,” racconta oggi la campionessa brindisina.

Il film alterna immagini d’archivio e testimonianze — dal coach Salvador Navarro, che la seguì tra il 2013 e il 2015 (“Non era una partita qualunque, ma l’occasione unica di vincere uno Slam”) fino a Fabio Fognini e Stacey Allaster, ex direttrice degli US Open — componendo il ritratto di un’atleta che ha saputo vincere con grazia e lasciare con lucidità.
“Dieci anni dopo, ciò che mi rimane di Flavia è la sua umanità,” dice Allaster. “I veri campioni sanno usare il proprio talento anche fuori dal campo.”
Nel film, il bacio al trofeo diventa simbolo di un viaggio interiore: “In quell’istante ho realizzato il sogno di una vita,” confida Pennetta. “Quel bacio non era solo per una coppa, ma per tutte le paure e le speranze che mi hanno portata fin lì.”
Il docufilm verrà trasmesso mercoledì 12 novembre alle 22.45 su Sky Sport Uno (e alle 23.30 su Sky Sport Tennis) con contenuti extra su Sky Sport Insider. Nella stessa giornata, Flavia sarà protagonista anche della presentazione del volume “Flying Racquets. Oltre la rete” di Ray Giubilo (Allemandi), alle ore 16 al Fan Village delle Nitto ATP Finals: un viaggio fotografico di 250 immagini che raccontano il tennis oltre la cronaca, dove la tecnica si fa emozione e la memoria si trasforma in arte.



