More
    TennisTalker MagazineATP Finals, Alcaraz parte con il piede giusto: battuto De Minaur in due set

    ATP Finals, Alcaraz parte con il piede giusto: battuto De Minaur in due set

    - Advertisement -

    Carlos Alcaraz comincia nel migliore dei modi la sua avventura alle Nitto ATP Finals 2025 di Torino. Il numero uno del mondo supera Alex De Minaur con il punteggio di 7-6(5) 6-2, dopo un’ora e quaranta minuti di gioco, conquistando la prima vittoria del suo girone e compiendo un passo importante verso la chiusura dell’anno in vetta al ranking ATP

    Un primo set più complicato del previsto

    Per almeno un set, la partita ha raccontato due storie diverse. Dopo un avvio travolgente, Alcaraz sembrava destinato a chiudere rapidamente la pratica: break a zero nel quarto game e vantaggio di 4-1 con tre palle per salire 5-1. Ma l’australiano non si è arreso. Con coraggio e aggressività, De Minaur ha annullato le occasioni e ha ribaltato l’inerzia del set, trovando il controbreak e riequilibrando il punteggio sul 5-5.

    Nel tie-break, il numero 7 del mondo si è portato avanti 5-3, sfiorando l’impresa, ma proprio nel momento decisivo è tornato a brillare il talento del murciano. Alcaraz ha infilato quattro punti consecutivi, chiudendo 7-5 un parziale più complicato del previsto.

    Reazione da numero uno

    Persi gli slanci del primo set, De Minaur ha iniziato a pagare la fatica e la minore incisività al servizio — appena il 52% di prime in campo e solo il 43% di punti vinti sulla seconda. Alcaraz ne ha approfittato immediatamente, strappando il servizio in apertura. L’australiano ha provato una timida reazione con il controbreak, ma lo spagnolo ha ripreso subito il controllo, imponendo il suo ritmo con un tennis sempre più dominante.

    - Advertisement -

    Un nuovo break nel quinto game e un finale autoritario hanno consegnato ad Alcaraz il 6-2 definitivo. I 20 vincenti messi a segno contro i 7 dell’avversario raccontano bene la differenza emersa nella seconda parte di match.

    Vittoria e fiducia in crescita

    Pur senza numeri eccezionali al servizio (63% di punti con la prima, 58% con la seconda), Alcaraz ha saputo gestire i momenti chiave con lucidità, mostrando una versione più concreta del suo tennis esplosivo. Il murciano sembra aver finalmente ritrovato fiducia anche indoor, superficie che in passato gli aveva creato qualche difficoltà.

    Con questo successo, il campione spagnolo si avvicina ulteriormente all’obiettivo di chiudere la stagione da numero uno del mondo, e attende ora il vincente della sfida tra Taylor Fritz e Lorenzo Musetti, che completerà il quadro del girone.

    Per De Minaur, invece, resta la consapevolezza di aver messo in difficoltà uno dei migliori del mondo per un set intero: un segnale incoraggiante in vista dei prossimi impegni torinesi.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;