More
    TennisTalker MagazineATP Vienna, Sinner batte ancora De Minaur e vola in finale

    ATP Vienna, Sinner batte ancora De Minaur e vola in finale

    - Advertisement -

    Jannik Sinner continua la sua incredibile stagione e vola in finale all’ATP 500 di Vienna, superando per la dodicesima volta consecutiva l’australiano Alex De Minaur con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 27 minuti

    Per il numero 2 del mondo si tratta dell’ottava finale del 2025 e della 31esima in carriera, numeri che lo portano a eguagliare giocatori come Carlos Alcaraz e Stan Wawrinka in questa speciale statistica.

    Con questa vittoria, Sinner firma anche la sua 20esima vittoria consecutiva nei tornei indoor, confermando una volta di più la sua solidità su questa superficie. È inoltre il primo giocatore dai tempi di Novak Djokovic (2015-16) a raggiungere almeno otto finali ATP in due stagioni consecutive.

    La partita

    L’avvio è stato dominato dall’altoatesino, che ha imposto subito il proprio ritmo: break in apertura e 4-0 dopo appena 14 minuti. De Minaur ha provato a reagire, approfittando di un piccolo calo dell’azzurro e strappandogli il servizio per la prima volta in tutto il torneo, ma Sinner ha mantenuto il controllo e ha chiuso il primo set per 6-3.

    - Advertisement -

    Nel secondo parziale il match si è fatto più equilibrato. Sinner è passato in vantaggio grazie a un break nel quinto game, ma l’australiano ha risposto immediatamente, approfittando di un paio di errori gratuiti dell’italiano. Jannik, però, ha reagito da grande campione, trovando un nuovo break nel settimo game e chiudendo la sfida con autorevolezza.

    Le statistiche confermano la solidità del tennista di San Candido: 74% di punti vinti con la prima di servizio e un bilancio vincenti/errori gratuiti di 18-21, contro il 14-27 dell’australiano.

    Le parole di Sinner

    A fine match, Sinner ha analizzato la sua prestazione: “Sono entrato in campo con l’obiettivo di servire e giocare bene. Mi aspettavo che De Minaur cambiasse qualcosa, lui sa sempre come metterti sotto pressione. Bisogna giocare ogni punto contro di lui, può diventare una partita molto fisica. Ho provato a lavorare con lo slice e a cambiare ritmo e direzione. Sono contento di aver vinto in due set e di come ho reagito mentalmente dopo aver perso il break nel secondo set”.

    Sul momento della stagione e le energie spese: “Un po’ di energia l’ho consumata, anche per le aspettative che ci sono su di me. Ma sono felice di essere di nuovo in finale qui a Vienna. Ora conta recuperare bene e prepararsi per domani”.

    Prossimo avversario

    In finale, Sinner affronterà il vincente tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev, in una sfida che promette spettacolo alla Wiener Stadthalle.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe