Solo risultati netti a Tokyo: quasi tutte le favorite superano il primo turno, Sonobe è l’eccezione alla regola
Leylah Fernandez, vincitrice del WA 250 di Osaka, si riconferma anche a Tokyo: supera Maria Sakkari con il punteggio di 7-6, 6-4 e trova Elena Rybakina. Anche Diana Shnaider supera il primo turno, con la vittoria per 6-3, 6-1 sull’ucraina Dayana Yastremska, e trova la connazionale Anna Kalinskaya.
La canadese Victoria Mboko vince il derby contro Bianca Andreescu grazie a un doppio 6-3, accedendo al secondo turno, che sarà contro la tedesca Eva Lys. Jaqueline Cristian passa da una russa all’altra: batte per 6-2, 6-3 Alina Charaeva e si prepara alla partita contro Ekaterina Alexandrova. Buona la prima anche per Sofia Kenin, che supera la giapponesa Moyuka Uchijima, con lo score di 6-1, 6-3.
Ad aspettare la statunitense c’è un’altra giapponese, che ha vinto 6-4, 6-3: la classe 2008, Wakane Sonobe, munita di wild card, supera un’altra wild card, Nikola Bartunkova, di due anni più grande. La diciassettenne si è dimostrata superiore della ceca e inizia con la preparazione al secondo turno contro la numero 25 del ranking, ma ha la fortuna di giocare con il pubblico a favore.