Terza giornata ricca di emozioni e sorprese: vincono Rungg e Padova, pareggi per Verona e Palermo
Prosegue senza rallentamenti la marcia del TC Rungg/Südtirol, unica formazione ancora a punteggio pieno nel Girone 1 della Serie A1 femminile. Le altoatesine, semifinaliste nella passata stagione, hanno centrato la terza vittoria consecutiva, battendo 3-1 il TC Parioli, club storico con sette scudetti all’attivo e rientrato quest’anno nella massima serie.
Girone 1: Rungg prosegue indisturbato, Padova piega Cagliari
Il Rungg consolida il primato grazie ai successi di Zanolini e Meliss, quest’ultima protagonista anche in doppio con Ambrosio. Per il Parioli, l’unico punto è arrivato dalla croata Lukas, che aveva momentaneamente riequilibrato la sfida.
Alle loro spalle, il TC Padova Argos sale al secondo posto grazie al 3-1 sul TC Cagliari. La formazione veneta, semifinalista anche lo scorso anno, ha messo in cassaforte la vittoria già dopo i singolari, con i successi di Andrea Lázaro García, Isabella Maria Serban e Lavinia Luciano.
Il team sardo, penalizzato dalle superfici rapide e dal tifo caloroso del pubblico patavino, ha reagito nel doppio, portando a casa il punto della bandiera con Brancaccio e Marcella Dessolis.
La sfida è stata intensa e spettacolare, con match combattuti e momenti di grande tennis. Da segnalare l’equilibrio del confronto tra Luciano e Dessolis, risolto al tie-break (14-12) prima del definitivo 6-1 del secondo set.
Risultati Girone 1:
- TC Padova Argos – TC Cagliari 3-1
- TC Rungg/Südtirol – TC Parioli 3-1
Girone 2: Verona e Palermo si fermano sul pari
Nel Girone 2, nessuna squadra riesce a prendere il largo. L’AT Verona Tennis, campione d’Italia in carica, si è dovuta accontentare del 2-2 casalingo contro il Beinasco. Le piemontesi hanno sorpreso in avvio con le vittorie di Di Sarra e della slovena Jakupovic, ma le veronesi hanno reagito con Raggi e il doppio Zantedeschi/Moratelli.
Parità anche nella sfida tra CT Palermo e TC Prato (2-2). Le siciliane, finaliste nella passata edizione e ancora prime in classifica, hanno trovato i punti grazie alla francese Mansouri – vincente sia in singolare che in doppio con Pedone – mentre per le toscane si sono imposte Turini e la spagnola Bassols Ribera.
La classifica del girone, quindi, resta invariata e ancora apertissima.
Risultati Girone 2:
- CT Palermo – TC Prato 2-2
- AT Verona Tennis – Beinasco 2-2
La classifica dopo la 3ª giornata
Girone 1
- TC Rungg/Südtirol – 9 punti (3 partite)
- TC Padova Argos – 4 punti (3)
- TC Cagliari – 3 punti (3)
- TC Parioli – 1 punto (3)
Girone 2
- CT Palermo – 5 punti (3)
- AT Verona Tennis – 4 punti (3, un punto di penalità per assenza di vivaio nella 1ª giornata)
- TC Prato – 4 punti (3)
- Tennis Beinasco – 1 punto (3)