In Cina un’altra importante tappa della volata alle Finals di Riyad: Jasmine e Rybakina in campo contemporaneamente contro Tauson e Noskova. Per la toscana in programma anche il doppio con Errani: Andreescu e Yuan le avversarie
Si fa sempre più stretto il pertugio che conduce a Riyad. Degli otto posti disponibili per le WTA Finals ne è rimasto disponibile sostanzialmente solo uno, e quell’unico, come noto, se lo contendono Jasmine Paolini ed Elena Rybakina. Ecco allora che quella di oggi a Wuhan diventa un’altra giornata molto importante per provare a fare un utile passo verso l’Arabia Saudita.
Come fossimo all’ultima giornata di campionato, quasi per garantire la massima regolarità delle operazioni, l’organizzazione ha piazzato Jas e la kazaka in campo sostanzialmente in contemporanea. Alle 9 (ora italiana) Elena sfiderà la finalista di Pechino Linda Noskova; un quarto d’ora più tardi toccherà alla numero uno azzurra, che dall’altra parte della rete troverà Clara Tauson. L’unico precedente tra le due si è giocato proprio in Cina lo scorso anno, ma a Pechino, e l’ha vinto Paolini al terzo.
Non prima di mezzogiorno, Jasmine sarà impegnata anche in doppio insieme a Sara Errani. La coppia italiana, che si fregia della prima testa di serie in tabellone, affronterà il duo composto da Bianca Andreescu e Yue Yuan. La cinese disputerà una sorta di “bella” nell’intensa sfida alle nostre rappresentanti andata in scena questa settimana in riva al fiume Azzurro: in singolare, infatti, Yuan prima ha battuto Bronzetti, poi, giusto ieri, ha ceduto a Paolini al termine di un match molto combattuto.
Per quanto riguarda il penultimo Masters 1000 della stagione maschile, a Shanghai sono in programma i due quarti di finale della parte bassa del draw: alle 9 Holger Rune osserverà da vicino la grande sorpresa della settimana, quel Valentin Vacherot mai spintosi così avanti in un torneo di simile livello. Griekspoor, che ci ha perso quando non erano ancora passate 48 ore dalla vittoria su Jannik Sinner, dopo la partita con il monegasco ha in parte riconsiderato le proprie scelte professionali. A seguire, ma non prima delle nostre 12:30, toccherà a Novak Djokovic. La leggenda serba, che sfiderà Zizou Bergs, ieri l’altro ha battuto Jaume Munar e un altro record, diventando il giocatore più anziano di sempre a giocare i quarti di finale in un Masters 1000.
La programmazione TV – giovedì 9 ottobre
- Dalle 5.00 WTA Wuhan in diretta TV su Sky Sport Uno (Canale 201), Sky Sport Tennis (203), Sky Sport Arena (204), Sky Sport Mix (211), SuperTennis HD e in streaming su NOW, Sky Go e SuperTennix. Paolini-Tauson terzo match dalle ore 5.00 non prima delle 9.15. Errani/Paolini-Andreescu/Yuan quinto match dalle 5.00 non prima di mezzogiorno.
- Dalle 9.00 ATP Shanghai in diretta TV su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203), Sky Sport Arena (204), SkySport Mix (211) e in streaming su NOW, Sky Go e Tennis TV.