More
    TennisTalker MagazineWTA Pechino: trionfo Anisimova, Noskova lotta ma si arrende al terzo

    WTA Pechino: trionfo Anisimova, Noskova lotta ma si arrende al terzo

    - Advertisement -

    La ventenne ceca prende 6-0 in venti minuti nel primo set, poi domina il secondo ma cede alla distanza. Amanda conquista il secondo “1000” stagionale a coronamento di un 2025 strepitoso

    [3] A. Anisimova b. [26] L. Noskova 6-0 2-6 6-2

    Avevamo già tolto il tappo alla Bic per scrivere che il karma, quando risarcisce qualcuno al quale la vita ha tolto un po’ troppo, finisce quasi sempre per mietere una terza vittima innocente. Quest’ultima sembrava avere le sembianze di Linda Noskova, ventenne ceca neo top 20, costretta a ingoiare un tremendo 6-0 in ventitré minuti nel primo set del match più importante della giovane carriera. Svelata la vittima, ecco il personaggio risarcito: Amanda Anisimova, che nella prima finale Slam della sua vita, quella di Wimbledon, di 6-0 ne aveva dovuti incassare addirittura due, entrando nella storia dalla porta sbagliata. Per fortuna, di Noskova ma anche nostra, durante il duello per il titolo pechinese prima che scoccasse la mezz’ora abbiamo potuto rincappucciare la biro, perché Linda, con quella faccia sempre in bilico tra lo stupore e il fastidio, si è ridestata. Alla fine ha perso, ma di partita ce n’è stata eccome e di libri di storia da un certo punto in avanti non è più stato il caso di parlare.

    Il primo set era stato una mattanza. Anisimova ha spinto subito sul rovescio avversario, conquistando il break del 2-0 e volando sul 4-0 in un lampo, complici anche i troppi doppi falli della ceca. Ogni palla corta, ogni esitazione, era diventata carne da macello per la statunitense, che ha chiuso il parziale in poco più di venti minuti appena dopo essersi procurata il set point con un clamoroso passante in corsa: 6-0 senza appello.

    La partita, però, ha cambiato volto nella seconda frazione. Noskova ha trovato il break già nel primo game, ribaltando l’inerzia e approfittando del calo emotivo della rivale. Con il servizio più incisivo e qualche scambio prolungato vinto con tenacia, la ventenne di Vsetin ha allungato: 6-2 e discorso delle autorità rinviato di una quarantina di minuti abbondanti.

    - Advertisement -

    Giudice supremo, il signor terzo set si è aperto con una clamorosa palla break in favore della sfavorita Linda, che però è stata ricacciata indietro sul più bello. Cancellato il pericolo con coraggio, Anisimova ha a quel punto ritrovato la sicurezza smarrita. Sul 2-2 la terza testa di serie ha cambiato passo, scacciato i fantasmi e infilato un parzialone di quattro giochi consecutivi che hanno scritto la parola fine sullo score della partita. Così, dalle parti di Freehold è giunto il secondo trofeo “Mille” (il primo era arrivato in febbraio da Doha) di una carriera che da quest’anno in avanti non è più quella di una giocatrice qualunque, ma quella di una campionessa.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe