More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Shanghai: colpo di Goffin! "Davidino" si regala un'altra impresa e falcia Shelton
    Pubblicato in:

    ATP Shanghai: colpo di Goffin! “Davidino” si regala un’altra impresa e falcia Shelton

    - Advertisement -

    Il trentaquattrenne belga elimina il numero 6 del mondo in due set e firma la sua seconda vittoria stagionale contro un Top 10

    A Shanghai è tornato per un giorno il David Goffin che aveva incantato il circuito nel 2017, quando raggiunse la finale alle ATP Finals di Londra e toccò il numero 7 del ranking mondiale. A 34 anni, e dopo aver trascorso un bel periodo fuori dai primi 100 del ranking tra il 2023 e il 2024, il belga ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale contro un Top 10, piegando Ben Shelton, numero 6 del mondo, con un perentorio 6-2 6-4 in un’ora e mezza di gioco.

    Goffin aveva già sorpreso Carlos Alcaraz a Miami e si è portato a casa il secondo scalpo pregiato dell’anno, quello del mancino di Atlanta al rientro dopo il ritiro agli US Open. Stavolta Shelton ha pagato la scarsa incisività in risposta: Ben non è mai riuscito a strappare il servizio al rivale e ha subito tre break, davvero troppo poco per sperare in qualcosa di meglio di una rumorosa sconfitta.

    Il belga, da parte sua, ha invece preso spesso in mano lo scambio, dettando il ritmo da fondo e mostrando l’antica sicurezza anche nei pressi della rete. Alla fine il suo bilancio ha parlato chiaro: 19 vincenti a fronte di soli 11 errori non forzati, numeri ben diversi dal 17-22 dell’avversario. Così il primo set è scivolato via in appena 33 minuti, indirizzato dal break al terzo game e chiuso sul 6-2 con un servizio vincente dal veterano nato a Rocourt.

    - Advertisement -

    Nella seconda frazione Shelton ha tenuto il passo fino al 3-3, prima della sospensione per pioggia. Al rientro sotto il tetto, Goffin ha annullato due palle break con coraggio e ha poi piazzato l’allungo decisivo nell’ottavo game, sfruttando un rovescio fallito del mancino USA.

    Fin dall’inizio mi sono sentito a mio agio con i colpi da fondo,” ha spiegato Goffin. “Ho risposto trovando buoni anticipi, servito bene e salvato qualche break point nei momenti chiave. Alla fine non è stato facile chiudere, ma sono riuscito a piazzare un buon turno di battuta quando contava, e sono molto felice.”

    Per Shelton, oltre alla delusione per la sconfitta in sé, anche una brutta frenata nella corsa verso le ATP Finals di Torino, che resta comunque apertissima. Per Goffin, invece, un lampo che ricorda a tutti la qualità di un ex Top 10 che, quando ritrova salute e fiducia, sa ancora illuminare i grandi tornei. Siamo sinceramente felici per lui.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe