More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Shanghai, Cobolli si ferma all’esordio: Munar lo elimina in due set
    Pubblicato in:

    ATP Shanghai, Cobolli si ferma all’esordio: Munar lo elimina in due set

    - Advertisement -

    Finisce subito l’avventura di Flavio Cobolli al Masters 1000 di Shanghai. Il romano, è stato sconfitto dallo spagnolo Jaume Munar (n.41 ATP) con il punteggio di 7-5 6-1 in un’ora e 32 minuti di gioco

    La partita

    Il match si è acceso già nel secondo game, quando Cobolli ha dovuto annullare due palle break salvandosi anche grazie a un pizzico di coraggio, nonostante due doppi falli. La prima parte del set ha visto i due giocatori tenere i rispettivi turni di servizio senza troppi sussulti, ma sempre in equilibrio precario: Munar solido da fondo, Cobolli più diretto e immediato nella ricerca del colpo risolutivo.

    L’equilibrio si è spezzato nel momento decisivo. Sul 5-6 30-15 Cobolli ha commesso un errore di rovescio e un altro doppio fallo, consegnando allo spagnolo il break che ha chiuso il set 7-5 senza passare dal tie-break. Da lì, la partita è cambiata completamente.

    Nel secondo parziale Munar ha alzato ulteriormente il livello, mentre l’azzurro ha mostrato difficoltà crescenti, anche fisiche: qualche problema respiratorio e un fastidio alla gamba lo hanno condizionato, rendendo evidente il calo. Lo spagnolo ha preso il largo portandosi rapidamente sul 5-0, lasciando appena otto punti in cinque game. Cobolli ha avuto un sussulto sul 5-1 con l’unica palla break del match, non sfruttata, prima della resa definitiva per 6-1.

    - Advertisement -

    Le statistiche

    I numeri raccontano bene la sfida: Munar ha chiuso con un saldo in parità (12 vincenti e 12 gratuiti), mentre Cobolli ha raccolto 19 vincenti a fronte di ben 37 errori non forzati. Un passaggio a vuoto pesante, in una serata umida e insidiosa, che conferma però il momento positivo dello spagnolo sul veloce, superficie dove nel 2025 ha ottenuto i suoi migliori risultati.

    Le prossime sfide di Cobolli

    Per Cobolli resta una sconfitta da archiviare rapidamente. Il suo calendario proseguirà con il trittico Almaty-Vienna-Parigi La Défense, dove sarà chiamato a ritrovare fiducia e continuità.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe