Patrick Mouratoglou elogia il giocatore azzurro e svela la strategia per superare Alcaraz
La sconfitta nella finale dello US Open contro Carlos Alcaraz è stata dura da digerire, ma per Jannik Sinner potrebbe rappresentare il punto di svolta. L’azzurro, infatti, ha ammesso la necessità di dover evolvere il proprio tennis, anche a costo di perdere qualche partita. Una dichiarazione che ha trovato subito l’approvazione di Patrick Mouratoglou che ha elogiato pubblicamente l’atteggiamento di Sinner: “Saresti disposto a perdere oggi per vincere domani? Jannik Sinner lo è. Questo è il segno dei più grandi.”
Riferendosi alle parole pronunciate dall’azzurro dopo la finale, Mouratoglou ha aggiunto: “Dopo la finale dello US Open contro Carlos Alcaraz, Jannik Sinner ha ammesso – ‘Magari perderò qualche partita, provando a essere un po’ più imprevedibile come giocatore’. – Questa dichiarazione dice molto. Jannik ha capito che, se vuole fare il passo successivo, non può affidarsi solo a ciò che già funziona. Anche se vince la stragrande maggioranza dei suoi incontri con il gioco attuale, sa che deve portare più varietà”
Per poi aggiungere: “Ecco la chiave: quello che provi in allenamento non basta. Se non lo applichi in partita, non diventerà mai automatico. E in una finale di uno Slam tornerai sempre alle tue abitudini. Quindi Sinner sa che, da ora in avanti, dovrà fare più smorzate, più discese a rete, giocare un tennis più vario in generale, con frequenti cambi di ritmo. Deve farlo durante i match perché ha bisogno che diventi un’abitudine, qualcosa di automatico. E sa che per questi progressi ci sarà un conto da pagare, a costo di perdere qualche match, ma è quello di cui ha bisogno per battere Carlos Alcaraz in futuro.”
Accettare di perdere oggi per vincere domani: una filosofia che potrebbe vedere i suoi frutti già a breve termine. La sfida Sinner – Alcaraz è appena cominciata.