Il n.1 del mondo ammette di essersi sentito “preoccupato” dopo la caduta alla caviglia contro Báez. “Non sarà facile essere pronto per il prossimo turno”
Un brivido ha attraversato il pubblico del Japan Open 2025 e dei migliaia di tifosi che stavano seguendo il match da casa quando, sul 2-2 del primo set contro Sebastian Báez, Carlos Alcaraz è crollato a terra dolorante dopo aver appoggiato male la caviglia sinistra nel tentativo di inseguire un drop shot. Il numero uno del mondo, però, ha stretto i denti, vinto l’incontro per 6-4 6-2 e poi raccontato le sue sensazioni ai microfoni di Tennis TV.
“Mi sono spaventato anch’io, non lo nego – ha confessato il sei volte campione Slam –. Quando ho piantato la caviglia mi sono preoccupato, non mi sentivo bene all’inizio e non avevo fiducia nel poter continuare la partita. Nei primi cinque minuti non riuscivo a fare nulla. Ho pensato che non sarei stato in grado di andare avanti”.
🗣️ “I was scared, I’m not gonna lie. I felt my ankle and it didn’t feel great.”
— Tennis TV (@TennisTV) September 25, 2025
Alcaraz on the first-set injury scare#kinoshitajotennis pic.twitter.com/8VLD6n56D0
Fondamentale l’intervento del fisioterapista: “Ha fatto alcuni test e non ho sentito dolore, questo mi ha dato la fiducia di poter continuare. Potevo camminare fino alla panchina e da lì mi sono convinto che valeva la pena provarci”.
“Vediamo, non sarà facile il prossimo giorno e mezzo. Farò tutto quello che serve per recuperare e arrivare pronto al prossimo turno”, ha aggiunto, definendo l’episodio “sfortunato” ma gestito con lo spirito giusto.
Il 22enne murciano ha poi scherzato sul parallelo con la visita fatta nei giorni scorsi al museo dei Samurai di Tokyo: “Cerco sempre di avere una mentalità da guerriero. Oggi mi sono detto: ‘Dai tutto quello che hai, prova in ogni modo a giocare un buon tennis’. Anche per i tifosi, perché mi sarei sentito in colpa se non fossi riuscito a continuare. Alla fine ho pensato soprattutto a loro, e questo mi ha aiutato ad andare avanti”.
In his samurai era 🥷 @carlosalcaraz visited the Samurai Ninja Museum in Tokyo with his team tonight! @japanopentennis | #kinoshitajotennis pic.twitter.com/eIobjlMo2C
— ATP Tour (@atptour) September 23, 2025