Con la pausa della Coppa Davis non si registrano variazioni particolari nel ranking: Alcaraz sale a 37 settimane al numero uno, a meno tre da Ilie Nastase e meno quattro da Andy Murray. Lorenzo Musetti a Chengdu può puntare ad ampliare il suo divario verso gli inseguitori per un posto alle ATP Finals di Torino
Alcaraz si avvicina al numero di settimane di Nastase e Murray
La settimana di transizione del circuito ATP vede Carlos Alcaraz allungare il numero di settimane al numero uno, portandosi a 37 complessive, a meno tre dalle 40 di Ilie Nastase, sedicesimo in questa speciale ranking, e a meno quattro da Andy Murray, quindicesimo, il quale riuscì ad accumulare questo numero nel periodo magico dei “Big Three” (tanto da far parlare alcuni di “Fab Four”). Più avanti vediamo “Guga” Kuerten (43 settimane), poi Jim Courier (58) e Jannik Sinner (65) secondo fra i giocatori in attività, dopo Novak Djokovic, che detiene il record assoluto con 428 settimane. Sarà dura per Sinner riottenere il primato entro la fine dell’anno dato l’elevato numero di punti da difendere fino alla fine delle ATP Finals di Torino (più di 2000 e più della metà rispetto ad Alcaraz)
La corsa di Musetti verso Torino
In Piemonte potremmo però avere per la prima volta due giocatori presenti, con Musetti all’ottavo posto della Race, a più di 300 punti su Felix Auger-Aliassime, nono (perché Draper non giocherà), ma con Djokovic in forte dubbio e che libererebbe un posto. A quel punto basterebbe anche essere noni e Andrey Rublev sarebbe il primo degli inseguitori, al momento a meno 660 punti da Musetti.

Secondo coach Tartarini, Musetti se la dovrà giocare comunque fino alla fine, al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Questa settimana per lui ci sarà la possibilià di allungare a Chengdu, dove Auger-Aliassime non sarà presente. Rublev invece parteciperà ad Hangzhou.
Il ranking degli azzurri: 4 italiani in top 30
Con Flavio Cobolli, 25esimo, e Luciano Darderi, posizionato al 30esimo posto si completa la top 30 del ranking ATP, che vede quattro italiani. Darderi questa settimana si giocherà il posto a Chengdu insieme a Tallon Griekspoor, Brandon Nakashima, Cameron Norrie e Giovanni Mpetshi Perricard. L’italo-argentino è comunque molto vicino alla top 20 nella classifica stagionale (23esimo). Più dietro troviamo Lorenzo Sonego, 44esimo, e poi Matteo Berrettini, che guadagna, senza giocare, due posizioni (è 57esimo) e che questa settimana tornerà in campo per la prima volta dopo Wimbledon, ad Hangzhou.

Mattia Bellucci (65esimo) non giocherà nessun torneo, mentre anche Matteo Arnaldi (73esimo) e Luca Nardi (85esimo) parteciperanno all’ATP 250 cinese con Berrettini.