La giovane americana continua la sua corsa dopo il successo in tre set su Jimenez Kasintseva. Bartunkova ferma la detentrice del titolo Frech, Jacquemot e Arango completano il quartetto
Ci sono i nomi delle quattro semifinaliste del WTA 500 di Guadalajara e la copertina è tutta per Iva Jovic. La 17enne statunitense ha battuto l’andorrana Victoria Jimenez Kasintseva 6-3 3-6 7-6(6) in un match durato 2 ore e 38 minuti, interrotto dalla pioggia e con un finale da brividi: Jovic ha salvato un match point e ha ringraziato il pubblico in spagnolo, “Muchísimas gracias por venir a apoyarme”, per il sostegno che l’ha spinta oltre la linea del traguardo.
In semifinale Jovic troverà l’altra sorpresa del torneo, la ceca Nikola Bartunkova, 19 anni, che ha eliminato la campionessa in carica Magdalena Frech 7-5 6-4. Per Bartunkova, fuori dalle prime 200 del ranking, è la prima vittoria contro una top 30 e la prima semifinale WTA della carriera.
Completano il tabellone delle quattro migliori Elsa Jacquemot, che ha rimontato la tedesca Tatjana Maria 3-6 6-4 6-4, e la colombiana Emiliana Arango, vincente 6-2 6-3 sulla canadese Marina Stakusic, giustiziera di Jelena Ostapenko negli ottavi.
Le semifinali metteranno quindi di fronte Bartunkova-Jovic e Jacquemot-Arango, con il torneo messicano pronto ad incoronare una nuova regina.