Fritz pareggia i conti nella notte di Delray Beach, ma tutto è ancora in bilico fra le due squadre
Perfetto equilibrio nel confronto di Qualifiers 2nd Round tra Stati Uniti e Repubblica Ceca: dopo la prima giornata a Delray Beach il punteggio è 1-1, con un singolare vinto per parte.
La serata è stata condizionata da un violento temporale che ha fatto slittare l’inizio di diverse ore. Solo dopo le 22 locali è sceso in campo Taylor Fritz, numero 5 del mondo, che ha riportato la sfida in parità battendo Jakub Mensik 6-4 6-3 in un’ora e 41 minuti. “Giocare per il Team USA è speciale, il pubblico è stato fantastico. Avevamo bisogno di questo punto e sono felice di averlo conquistato,” ha detto Fritz, abituato all’umidità della Florida dove ha già vinto due titoli ATP.
In precedenza la Repubblica Ceca aveva trovato il primo colpo grazie a Jiri Lehecka, reduce dai quarti di finale allo US Open, capace di superare Frances Tiafoe 6-3 6-2 con una striscia di cinque game consecutivi. “Ogni vittoria in Davis è speciale, è un’atmosfera diversa dal circuito,” ha commentato il ceco.
Il capitano USA Bob Bryan, già protagonista della sfida del 2007 tra le due nazioni, ha riconosciuto la forza dell’avversario: “Sulla carta è probabilmente il tie più duro di questo turno. Se non li battiamo, i cechi possono vincere il torneo.”
Sabato, dalle 20 ora italiana, si decide tutto: prima il doppio tra Austin Krajicek/Rajeev Ram e Tomas Machac/Adam Pavlasek, poi i singolari di ritorno che stabiliranno chi volerà a Bologna per la Finals.