Tomas Martin Etcheverry e Francisco Cerundolo superano entrambi in due set De Jong e Van De Zandschulp, Argentina ad un passo dal prossimo turno
Giornata da incorniciare per le squadre in trasferta: anche l’Argentina trionfa, la prima giornata è dei sudamericani al Martiniplaza di Groningen. Favoriti per superficie e tifo, gli olandesi non hanno sfruttato al meglio le loro possibilità e ora si trovano a dover rimontare un pesantissimo 2-0 per i biancoceleste.
Apre le danze Tomas Martin Etcheverry, che punisce con un doppio 6-4 il classe 2000, Jesper De Jong. Successivamente tocca a Francisco Cerundolo, che lotta per il primo set, ma è tutto in discesa nel secondo: l’attuale numero 21 del ranking ATP supera per 7-6, 6-1 il discontinuo Botic Van De Zandschulp.
Ora diventa un’impresa per l’Olanda, che dovrebbe conquistare entrambi i singoli e il doppio, senza il loro giocatore più importante, Tallon Griekspoor. L’Argentina, invece, potrebbe far riposare qualcuno per schierare Francisco Comesana, anche lui convocato e presente a supporto della squadra.