Dal 19 al 21 settembre il Chase Center ospita tanti big del tennis fra i quali Flavio Cobolli. Sostituzioni last minute per il Team World
Mentre gli occhi del tennis femminile saranno puntati sulla Cina per le Billie Jean King Cup Finals, il circuito maschile si prepara a vivere un altro appuntamento a squadre: la Laver Cup 2025, in programma dal 19 al 21 settembre al Chase Center di San Francisco, casa dei Golden State Warriors.
Giunta all’ottava edizione, la competizione non contrappone nazioni come la storica Coppa Davis, ma due selezioni globali: Team Europa contro Team World, in un format moderno e spettacolare che in pochi anni si è conquistato un posto fisso nel calendario.
Le squadre: tra conferme e novità
Il Team Europe, guidato dal capitano Yannick Noah e dal vice Tim Henman, si presenterà con una formazione da capogiro:
- Carlos Alcaraz (n.2 ATP)
- Alexander Zverev (n.3)
- Holger Rune (n.11)
- Casper Ruud (n.12)
- Jakub Mensik (n.16)
- Flavio Cobolli (n.26)
Sul fronte opposto, il Team World di Andre Agassi (con Pat Rafter come vice) dovrà fare i conti con due defezioni pesanti: Ben Shelton (n.6) e Tommy Paul (n.14) hanno dovuto alzare bandiera bianca per infortunio, dopo lo stress della stagione nordamericana sul cemento.
I loro posti sono stati presi da due connazionali:
- Reilly Opelka, già protagonista a Boston 2021
- Alex Michelsen, all’esordio assoluto in Laver Cup
Americans Alex Michelsen and Reilly Opelka will join Team World at this year’s Laver Cup, replacing Ben Shelton and Tommy Paul, who have been forced to withdraw due to injuries.#LaverCup pic.twitter.com/lMDF2EY2p0
— Laver Cup (@LaverCup) September 4, 2025
Completano il roster:
- Taylor Fritz (n.4)
- Frances Tiafoe (n.17)
- Francisco Cerundolo (n.19)
- João Fonseca (n.44)
Un’arena NBA trasformata in tempio del tennis
Per la prima volta nella storia della manifestazione, la Laver Cup sbarcherà sulla West Coast americana. Il Chase Center verrà trasformato in un’arena tennistica d’élite, pronta ad accogliere migliaia di spettatori in un’atmosfera unica che unisce sport, show e spettacolo.