Jannik Sinner ha annunciato che giocherà l’ATP 500 di Vienna in programma dal 20 al 26 ottobre. Vediamo tutti i tornei che l’azzurro giocherà fino alle ATP Finals di Torino e la Davis Cup
Neanche il tempo di digerire la sconfitta in finale agli US Open, che Jannik Sinner annuncia subito la partecipazione ad un nuovo torneo: l’ATP 500 di Vienna, in programma nella settimana che va dal 20 al 26 ottobre sui campi indoor della Wiener Stadthalle. Sinner ha già vinto il torneo nel 2023 quando sconfisse Daniil Medvedev in tre set ed incominciò la sua lunga serie di vittorie: da lì in poi infatti Jannik vinse la Coppa Davis, l’Australian Open ed a fine 2024 gli US Open e le ATP Finals, per poi continuare a stravincere nel 2025 con altri due titoli Slam.
Nel 2024 invece il titolo è andato a Jack Draper, il quale però ha da poco annunciato che non giocherà più in questo 2025. Tanti però sono i nomi illustri che fanno parte dell’albo d’oro del torneo come: Roger Federer, Andy Murray (vincitori per 2 volte), Novak Djokovic, Goran Ivanisevic, Boris Becker ed Ivan Lendl.
Il messaggio di Sinner
“Ciao a tutti, sono Jannik! Sono felice di annunciare che ritornerò a Stadthalle ad Ottobre. E’ un torneo molto speciale per me, mi piace la città ed ovviamente il torneo. Ho davvero dei bei ricordi con la vittoria di due anni fa. Ecco perché sono felice di ritornare. Ci vediamo presto” – ha detto il numero due al mondo, in un messaggio in tedesco per i fan austriaci.
La programmazione dell’italiano fino alle ATP Finals di Torino
Jannik giocherà il suo prossimo torneo a Pechino dal 25 settembre al 8 ottobre, dove lo scorso anno perse in finale contro Alcaraz. Il murciano quest’anno ha deciso di giocare a Tokyo e non difenderà il titolo ottenuto al tie-break del terzo nel 2024.
Successivamente ci sarà l’ATP 1000 di Shanghai dall’1 al 12 ottobre: l’azzurro vinse lo scorso anno battendo in finale Novak Djokovic. Solo tre giorni dopo la fine del torneo, si andrà al Six Kings Slam, torneo di esibizione che si gioca a Riad in Arabia Saudita. Anche qui Jannik difende il titolo. Nel 2024 infatti superò nel suo cammino verso i 6 milioni di dollari: Danill Medvedev, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.
Dal 20 al 26 ottobre, come detto Jannik sarà impegnato in Austria. Dal 27 al 2 novembre ci sarà invece il Masters 1000 di Parigi-Bercy, ma al momento non è stata confermata la sua partecipazione. L’anno si concluderà con le ATP Finals dal 9 al 16 novembre, dove anche qui il quattro volte campione Slam difende il titolo ottenuto in finale lo scorso anno contro Taylor Fritz, e poi la Coppa Davis a Bologna dal 18 al 23 novembre: l’Italia è campione da due anni di fila, ma non è stata ancora confermata la squadra che prenderà parte quest’anno.
