Dopo due anni lo spagnolo è di nuovo numero 1: Sinner si ferma a 65 settimane. Tanti gli azzurri che si confermano nei piani alti della classifica
Con il trionfo di Carlos Alcaraz agli US Open 2025, si chiude dopo 65 settimane l’era di Jannik Sinner in vetta al ranking mondiale. Lo spagnolo, grazie al successo in finale proprio contro l’altoatesino, è tornato numero 1 al mondo a distanza di due anni dall’ultima volta.
Il ritorno di Alcaraz
Alcaraz guida la classifica con 11.540 punti, davanti a Sinner (10.780) e ad Alexander Zverev, terzo a quota 5.930. Alle loro spalle Novak Djokovic (4.830) e Taylor Fritz (4.675) completano la Top 5. Per il fuoriclasse di Murcia si tratta della 38ª settimana complessiva da leader del tennis mondiale, distribuita su quattro periodi diversi.
La caduta (relativa) di Sinner
Il 10 giugno 2024 Sinner era diventato per la prima volta numero 1 ATP, restando in vetta per 65 settimane consecutive. Una striscia che lo colloca già tra i più grandi della storia: solo Federer (237), Connors (160) e Hewitt (75) hanno mantenuto più a lungo la prima posizione dopo averla conquistata per la prima volta.
L’altoatesino resta comunque in piena corsa: la distanza attuale da Alcaraz è di 760 punti, e il finale di stagione – con Pechino, Shanghai, Parigi-Bercy e le Finals di Torino – potrebbe rimescolare ancora le carte.
I punti da difendere
- Carlos Alcaraz: 500 (Pechino), 200 (Shanghai), 100 (Parigi-Bercy), 200 (ATP Finals)
- Jannik Sinner: 330 (Pechino), 1000 (Shanghai), 1500 (ATP Finals)
Sinner dovrà difendere più punti rispetto allo spagnolo e dovrà cercare di massimizzare ogni occasione per restare agganciato alla lotta per il numero 1.
Gli italiani in classifica
Nonostante il sorpasso in vetta, il tennis azzurro continua ad avere tanti protagonisti che si distinguono nei piani alti della classifica:
- Sinner n.2 del mondo
- Musetti costante in Top 10 (9° posto)
- Cobolli si conferma al 25° posto
- Darderi sale al 30°, dopo il titolo al Challenger di Genova
Inoltre, al momento sarebbero due gli italiani qualificati per le Nitto ATP Finals di Torino: Sinner (già certo) e Musetti (8° nella Race).
Il doppio
La classifica mondiale del doppio, grazie alla vittoria agli US Open, vede fare un balzo in avanti di Zeballos (+ 5) e Granollers (+8) che si trovano ora rispettivamente in quinta e sesta posizione. Bolelli e Vavassori scendono di 2 posizioni e oggi occupano la quattordicesima e quindicesima posizione del ranking.
La buona notizia è che comunque la coppia azzurra è ancora perfettamente in gara per poter rientrare fra le migliori 8 coppie di doppio per le ATP Finals di Torino. Attualmente sono in sesta posizione.